26 Dicembre 2024 09:48

26 Dicembre 2024 09:48

IMPERIA. LE CELEBRAZIONI DEL 70° ANNIVERSARIO DELLA REPUBBLICA ITALIANA. IN CALATA ANSELMI RICORDATO IL DIRITTO DI VOTO ALLE DONNE / TUTTE LE FOTO E VIDEO

In breve: Ad accompagnare le celebrazioni ufficiali, i brani musicali della Fanfara Alpina “Colle di Nava” e la voce del Soprano Roberta Moschella, Sostituto Commissario della Polizia di Stato.

COLLAGE_2giugno_20116

Si è svolto questa mattina in Calata Anselmi a Imperia, alla presenza delle massime autorità civili e militari della Provincia, il 70° anniversario della festa della Repubblica Italiana. La cerimonia è stata preceduta dalla deposizione di una Corona di alloro al Monumento ai Caduti in Piazza della Vittoria,

Ad accompagnare le celebrazioni ufficiali, i brani musicali della Fanfara Alpina “Colle di Nava” e la voce del Soprano Roberta Moschella, Sostituto Commissario della Polizia di Stato.

L’evento, è stato caratterizzato dal ricordo del 70° anniversario del diritto di voto alle donne. Sei donne appartenenti alle Forze Armate e alle Forze di Polizia e due donne impegnate in ambito sportivo hanno dato “voce alla Costituzione“ attraverso letture e riflessioni riguardanti la Carta Costituzionale.

Nel corso della cerimonia è stato srotolato un grande tricolore dal tetto della vecchia capitaneria di porto con l’ausilio dei vigili del fuoco e dallo stabile di fronte, sempre della guardia costiera, sono stati accesi dei fumogeni con i colori della bandiera italiana. 

In banchina è stata allestita una Esposizione di mezzi e materiali militari che potrà essere visitata fino al termine delle cerimonie.

Questo pomeriggio a partire dalle ore 18.00 sempre in Calata Anselmi, si terrà un Concerto della Camerata Musicale Ligure “Ciak si suona” preceduto dall’esibizione ritmica delle allieve dell’Associazione Il Cerchio d’oro.

La cerimonia dell’Ammainabandiera, prevista per le ore 19.30, concluderà la giornata.

IL VIDEO DELLA CELEBRAZIONE IN CALATA ANSELMI


[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Foto di Alessandro Del Vento

Condividi questo articolo: