Per la serie “gatti stupendi dal carattere stupendo”, oggi vi presentiamo Porfirio, un gattone tigrato che è arrivato da noi dopo che è stato trovato vagante per strada… È un gatto di carattere buono, affettuoso, socievole.
Si affida già castrato, Porfirio è Fiv+, perciò consigliamo la sua adozione a famiglie che non hanno altri gatti o che hanno gatti anche loro Fiv+.
Per chi non conoscesse bene questa malattia, possiamo fornire alcune informazioni in più (senza sostituirci alla competenza di un medico veterinario): i gatti Fiv+ (l’AIDS felina) possono condurre una vita del tutto normale, si consiglia una vita lontano dai pericoli e da luoghi dove possono contrarre più facilmente malattie ed infezioni, perciò consigliamo una vita casalinga. La Fiv è contagiosa per i gatti sani, che la possono contrarre tramite lo scambio di fluidi corporei, morsi, graffi etc. Attenzione: non è trasmissibile tramite saliva, perciò un gatto sano che beve nella stessa ciotola di un gatto Fiv+ non rischia di contrarre la malattia!
Inoltre la Fiv+ non è contagiosa nè per altri animali, nè per noi umani.
E’ vero, il gatto Fiv+ può richiedere qualche attenzione in più rispetto ad altri gatti, ma se ben curati hanno la stessa prospettiva di vita dei gatti sani, conosciamo infatti storie di gatti Fiv+ che hanno vissuti quasi 20 anni!
Non fatevi scoraggiare da questa malattia, Porfirio è un gatto meraviglioso che sta benissimo!!!
Venitelo a conoscere al Rifugio!