Maltempo in arrivo nel ponente Ligure. L’Arpal ha emesso l’allerta meteo gialla per possibili piogge e temporali a partire dalla mezzanotte di oggi, venerdì 4 novembre, sino alle 18 di domani, sabato 5 novembre. Il maltempo interesserà tutta la regione, con intensità maggiore nel tigullio e nello spezzino, dove è stata diramata l’allerta arancione.
VENERDI’ 4 NOVEMBRE
Dalle ore serali aumento dell’instabilità per l’approssimarsi di una perturbazione. Possibili rovesci o temporali generalmente moderati con bassa probabilità di fenomeni forti con possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione.
SABATO 5 NOVEMBRE
Un’intensa perturbazione atlantica porta piogge diffuse di intensità fino a forte con cumulate elevate su imperiese, genovese, tigullio e spezzino. Alta probabilità di temporali forti su tutte le zone. Venti forti dai quadranti meridionali su, con probabili raffiche di burrasca sui rilievi e localmente sulla costa. Venti localmente forti fino 40-50 km/h di direzione variabile rafficati in presenza di temporali. Mare in aumento a molto mosso o localmente agitato lungo tutta la costa.
DOMENICA 6 NOVEMBRE
Persistono piogge diffuse con intensità moderata e cumulate fino ad elevate sullo spezzino. Bassa probabilità di temporali forti sul resto della regione. Venti forti dai quadranti meridionali con raffiche di burrasca sui capi esposti e sui rilievi. Mare agitato in ulteriore aumento in serata con mareggiate di libeccio su tutte le coste.