Prende forma il “Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni”. La notizia arriva dal Comune che ha approvato la costituzione del comitato, il quale sostituisce, unificandone le competenze, i comitati per le pari opportunità ed i comitati paritetici sul fenomeno del mobbing.
“Il C.U.G. – si legge nella determina – deve avere composizione paritetica ed essere formato da un componente designato da ciascuna delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello di Amministrazione e da altrettanti rappresentanti dell’Amministrazione (tra i quali verrà scelto il Presidente), in modo da assicurare nel complesso la presenza paritaria di entrambi i generi. Il C.U.G. – inoltre – ha compiti propositivi, consultivi e di verifica, e contribuisce all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, migliorando l’efficienza delle prestazioni collegata alla garanzia di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di pari opportunità, di benessere organizzativo e dal contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica per i lavoratori”.
Ecco da chi sarà costituito il Comitato:
RAPPRESENTANTI DELLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI RAPPRESENTATIVE:
componente effettivo componente supplente
1) FP CGIL Sig. Gualtiero BIONDI Sig.ra Franca LANZILLOTTO
2) DiCCAP Sig.ra Daniela PORFIRIONE Sig. Fabio DELUCCHI
3) CISL – FP Ing. Sonia MARTINI Geom. Diego SCISCO
4) DIREL Liguria Dott.ssa Francesca MANGIAPAN Ing. Vincenzo GARERI
5) UIL – FPL Dott.ssa Giovanna BROCCOLETTI Sig. Giacomo VERNAZZA
RAPPRESENTANTI DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE:
componente effettivo componente supplente
1) Dott.ssa Rosa PUGLIA – Presidente Dott. Sergio ROGGERO
2) Dott.ssa Mariateresa ANFOSSI Dott.ssa Anna Maria GOBELLO
3) Dott.ssa Sonia GRASSI Dott. Giampaolo FILIPPI
4) Dott.ssa Maria Stella GOTTARDI Sig. Flavio ALBERTI
5) Sig. Angelo ARRIGO Dott.ssa Silvia BONJEAN
Il C.U.G, infine, è tenuto ad adottare, entro 60 giorni dalla data della sua costituzione, un regolamento per la disciplina delle modalità di funzionamento. Le funzioni di Segretario verbalizzante sono affidate alla Dott.ssa Maria Stella Gottardi, mentre è demandata al Comitato stesso la nomina del Vice Presidente. I componenti del C.U.G. rimarranno in carica quattro anni e gli incarichi possono essere rinnovati una sola volta.