Imperia. Mastri Levigatori è l’azienda a cui rivolgersi per tutti i tipi di manutenzione e lucidatura dei propri pavimenti. Dotata di macchinari all’avanguardia, garantisce rapidità, pulizia ed efficenza per marmi, graniglia, legno, cemento e cotto.
MASTRI LEVIGATORI via Felice Cascione, 18100 Imperia (IM) MAIL info@mastrilevigatori.it – TEL +39 0183 710391 CELL +393356270807
Per ogni tipo di materiale trattato vengono usate diverse tecniche ecco tutti i dettagli di cui Mastri Levigatori evidenzia le caratteristiche:
“La lucidatura, è ottenuta in maniera naturale e meccanica, senza l’utilizzo del piombo, elemento notoriamente nocivo
Lucidare i pavimenti in marmo ne aumenta notevolmente la durata perché la superficie appare come “appena posata”, abbattendo così notevolmente i costi di una nuova posa.
Grazie all’utilizzo di macchine di piccole dimensione l’operazione non crea nessun tipo di disagio e può essere effettuata anche in appartamenti e condomini senza sporcare. Mastri Levigatori esegue la lucidatura su diversi materiali tra cui graniglia , marmette e palladiane . La levigatura dei pavimenti in marmo al diamante da noi usata rispetta le normative sull’uso del piombo ed inoltre si ottengono risultati nettamente superiori alla levigatura a piombo. La levigatura del pavimento in marmo avviene grazie a velocissimi planetari controrotanti che raggiungono i 600 giri senza stress meccanici, i mobili che non possono essere spostati come cucine componibili e librerie a muro non creano nessun problema perché vengono scontornati senza limitare la riuscita dell’operazione “.
Lucidatura al diamante pavimenti di marmo:
La lucidatura al diamante consentirà di levigare i vostri pavimenti di marmo senza sporcare , senzapolvere, e senza stress! Anche in ambienti arredati, macchine leggere e performanti che funzionano con la normale corrente domestica renderanno il vostro pavimento di marmo nuovo e lucido a specchio. La levigatura al diamante non prevede l’uso di piombo o sostanze tossiche e rappresenta il più alto standard tecnologico disponibile.
I risultati saranno impeccabili! Il Vostro pavimento di marmo sarà ovviamente anche stuccato con speciali mastici bi-componente per riparare fessurazioni rotture e quant’altro. Non dovrete più passare la cera! La manutenzione potrà essere fatta con un semplice panno umido in micro fibra. Lucidare marmo al diamante è il nostro lavoro.
Il nostro personale esperto e qualificato lavora in piena autonomia. I vostri vicini non sentiranno rumori eccessivi, se non quello sporadico di un normale aspira liquidi. Potrete inoltre recarvi al lavoro e non perdere tempo visto che gli ambienti potranno essere levigati separatamente, in modo da renderli pronti all’uso la sera stessa
LUCIDATURA E MANUTENZIONE DEL PARQUET
Il processo di lucidatura del parquet si suddivide in due fasi, che consistono nella lamatura e nella lucidatura
“La prima fase e la Lamatura anche chiamata Levigatura , che consiste nel rimuovere la vernice e pochi millimetri di legno.
La seconda fase è la Lucidatura , che consiste semplicemente nel riverniciare il parquet .
Questo processo si effettua mediamente ogni 8-10 anni , in base al tipo di legno e all’usura dello stesso.
Un po’ tutti si immaginano cosa sia la levigatura : si tratta, infatti, di un processo di manutenzione che viene eseguito attraverso delle macchine levigatrici che permettono di rimuovere qualche decimo di millimetro dallo strato di superficie del pavimento.
La scelta di un pavimento in parquet può essere fatta in tutta tranquillità: è l’unico materiale che riesce a comunicare con immediatezza calore ed accoglienza.
Date queste ottime premesse, resta di fatto che con il passare degli anni si può verificare l’eventualità che insorgano dei graffi o dei segni. In questo caso si può procedere alla manutenzione con la levigatura : potrete così riparare il parquet e ripristinare lo stato originario del pavimento di legno. Meglio evitare di provare con il fai da te per la levigatura: si tratta di un intervento che va eseguito da personale specializzato e dotato di una attrezzatura professionale adeguata. Una levigatura del parquet eseguita in modo errato potrebbe compromettere la qualità del parquet e provocare danni non rimediabili con successive correzioni “.
Levigatura parquet a Imperia, Sanremo, Savona e Genova
Ecco quali sono le diverse fasi che sarà effettuate per riparare il parquet e farlo tornare come se nessuno ci avesse mai camminato sopra. Prima di tutto è necessario fare un approfondito controllo preliminare, per verificare in dettaglio le condizioni del vostro parquet : questo serve per individuare eventuali elementi che non siano fissati perfettamente e, nel caso, provvedere a fissarli o a sostituirli. In questa fase, così come nelle successive, naturalmente tutte le stanze in cui si andrà ad effettuare la levigatura del pavimento dovranno essere prive di mobili o altri ostacoli.
Una volta che la superficie sarà perfettamente stabile e fissata si passa alla fase di sgrossatura: durante questo procedimento si effettua un primo spianamento e lisciatura dell’intera superficie, grazie all’uso di macchine levigatrici che passano l’abrasivo. L’intera stanza sarà passata due volte; la seconda in senso incrociato rispetto alla prima passata. Si procederà per fasce parallele partendo dalla parte centrale del locale, per arrivare ai bordi.
Dopo la sgrossatura, effettuata grazie a macchine levigatrici a rullo o a nastro, prende avvio la vera e propria levigatura , in cui l’abrasivo usato inizialmente sarà sostituito da uno con una grana più fine. Anche questa operazione viene effettuata per due volte consecutive, per ottenere una superficie perfettamente liscia e planare.
Il passo successivo si identifica con il nome di stuccatura, che consiste nella chiusura sistematica di tutti i pori e le fessure, oltre alla correzione delle eventuali imperfezioni, mediante l’utilizzo di una spatola con legante e polvere di legno.
Si procede poi con la carteggiatura, che va effettuata parallelamente alla fibra del legno mediante un abrasivo finissimo e tagliente che permette di ottenere una superficie uniforme e pulita .
A questo punto è necessaria una pulizia accurata e profonda con un aspirapolvere professionale, e il pavimento in legno è finalmente pronto per la finitura, che verrà realizzata utilizzando in alternativa vernice, olio oppure cera. Si tratta di un intervento complesso, ma che permette di riparare totalmente il vostro parquet , e che può anche essere ripetuto nel corso del tempo: dipende da quanti millimetri di legno nobile andiamo a levigare. Se si sceglie di intervenire con una levigatura prima che il parquet sia notevolmente usurato o danneggiato, e quindi prima che si possano presentare delle incisioni in profondità, si può arrivare ad effettuare fino a 3 o 4 levigature. In ogni caso, resta sempre fermo il minimo di legno nobile che deve essere presente nel parquet prefinito: non si può mai scendere sotto i 2,5 mm.
LUCIDATURA E LEVIGATURA DI PAVIMENTI IN CEMENTO
Calcestruzzo lucidato è una terminologia che deriva dall’americano Polished Concrete, ovvero un calcestruzzo finito con vari passaggi di levigatura e impregnato con silicati al fine di renderlo maggiormente resistente all’usura e alle macchie. Il calcestruzzo lucidato è una tecnica abbastanza nuova per il mercato italiano ed europeo ma è largamente diffuso in altri paesi come Stati Uniti, Australia e Sud America da molti anni.
Il concetto è quello di creare un’abrasione superficiale asportando la parte più “debole” della pavimentazione , ovvero la parte estremamente corticale: molto ricca di acqua e parti fine venute a galla durante la lavorazione del manufatto con l’elicottero. Una volta asportato questo micro spessore andremo ad impregnare la superficie con silicati di litio . Questi silicati sono i prodotti più utilizzati nel mercato del Polished Concrete: densificanti impregnanti, indurenti, traspiranti e molto resistenti alle macchie . Otterremo in questo modo una superficie continua con un’elevatissima resistenza all’usura , al traffico ed alle macchie. Si tratta infine di superfici molto semplici da pulire , con costi di manutenzione praticamente nulli .
“Non viene apposta nessuna pellicola superficiale che si possa graffiare, staccare o sbollare. Avremo solo una superficie cristallina estremamente dura e tenace .”
La principale caratteristica che lo differenzia dagli altri rivestimenti continui è l’elevata durabilità nel tempo: infatti il continuo utilizzo della pavimentazione unitamente ad una costante e corretta manutenzione andranno a donare maggiore lucentezza alla superficie, questo grazie alle caratteristiche autolucidanti del silicato, al contrario di qualsiasi altra superficie in cui il calpestio e l’usura sono fonte di opacizzazione e deterioramento. Inoltre il calcestruzzo lucidato è rinnovabile un numero infinito di volte , in quanto il suo spessore ci permette di levigarlo tutte le volte che vogliamo.
Un’altra caratteristica del calcestruzzo lucidato è il notevole impatto estetico che crea negli ambienti, la luce e gli arredi riflessi nel pavimento lo rendono molto gradito e ricercato da parte dei maggiori progettisti attuali. Per questo trova largo uso oltre che negli ambienti industriali anche in centri commerciali, negozi e abitazioni.
Il calcestruzzo lucidato si adatta benissimo anche nel recupero di vecchie pavimentazioni industriali: grazie alla combinazione di levigatura e silicato di litio semi colorato, si riesce a dar nuova vita a pavimentazioni dall’aspetto sgradevole dandone il tipico effetto a specchio del calcestruzzo lucidato . Il silicato di litio semicolorato ha il compito di creare una leggera velatura in grado di mascherare eventuali macchie di olio impregnate nella pavimentazione.
SUPER CONCRETE: il Nuovo sistema di levigatura e lucidatura di pavimenti in cemento industriale e calcestruzzo.
Non si tratta di una “semplice” lucidatura , ma di un sofisticato protocollo di nobilitazione del pavimento in cemento o calcestruzzo . Le pavimentazioni vengono sottoposte ad una levigatura preliminare atta ad asportare macchie, graffi, cordonature e dislivelli. Successivamente si passa alla fase del consolidamento, effettuata con i silicati di litio. I silicati di litio aumentano la durezza e la densità del cemento fino al 500% rendendolo indistruttibile, resistente ai graffi, all’usura, ed idoneo a essere lucidato come un pavimento di marmo. Dopo essere stato consolidato con il silicato di litio , il cemento è levigato con abrasivi diamantati , a grane scalari fino a diventare lucido.
I pavimenti in cemento , lucidati col sistema Super Concrete , non si gommeranno più al transito dei muletti, il cemento avrà una resistenza all’abrasione elevatissima e manterrà la sua traspirabilità. Questa caratteristica rende il cemento lucidato compatibile anche con l’umidità, al contrario delle resine che in presenza anche di bassi coefficienti di umidità si sollevano e si distaccano. Il lucido del cemento consolidato con i silicati di litio, invece di degradarsi migliora col tempo ed è di facilissima manutenzione. La superficie del pavimento in cemento lucidato risulta liscia come il vetro giacché affinata fino a grana 800. La pulizia può essere facilmente fatta con macchine lavasciuga; la polvere non attacca ed è resistente alle macchie. Il pavimento in cemento lucidato Super Concrete qualifica per svariate destinazioni d’uso visto che qualsiasi attività può beneficiare delle sue caratteristiche: autosaloni, depositi, officine meccaniche, negozi di alimentari, ristorazione, elettronica e residenziale.
TRATTAMENTO DI PAVIMENTI IN COTTO
Il cotto è un pavimento caldo e dall’aspetto “naturale”. Sempre più spesso il cotto viene scelto come materiale per i pavimenti di vari ambienti delle abitazioni: non bisogna però pensare che una volta posati i pavimenti in cotto godano di vita propria. Questo tipo di materiale ha inoltre una caratteristica che lo contraddistingue da altri manufatti usati nelle nostre case: è poroso , quindi vulnerabile alle macchie . Per questa sua caratteristica ha bisogno, dopo la posa, di un trattamento che lo renda impermeabile .
Pulizia del cotto
Per la pulizia e il trattamento dei pavimenti in cotto , è necessario rivolgersi ad aziende esperte e affidabili che riescano a pulire i vostri pavimenti senza danneggiarli .
Non è però sufficiente l’uso di prodotti, senza un corretto ed adeguato utilizzo degli stessi. Grazie all’esperienza maturata sul campo, lo staff di Mastri Levigatori fornisce ai clienti un servizio di pulizia pavimenti cotto impeccabile, lasciando inalterato esteticamente l’aspetto naturale del materiale.
Trattamento del “cotto vecchio”
Anche vecchi trattamenti ormai degradati o usurati possono essere recuperati o rimossi riportando così il pavimento al suo naturale splendore.
Recuperiamo vecchi o antichi pavimenti in cotto sempre con prodotti e procedimenti naturali.
MASTRI LEVIGATORI via Felice Cascione, 18100 Imperia (IM) MAIL info@mastrilevigatori.it – TEL +390183710391 CELL +39335 6270807
SITO WEB: https://www.mastrilevigatori.it
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/levigatoriliguria/
[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide’” lightbox=”true”]