La settimana scorsa la Giunta Municipale di Imperia ha deliberato la presa d’atto del referto di controllo gestione 2016. Il controllo di gestione viene attuato dagli Enti Locali, secondo l’art. 196 del D.Lgs. n. 267/2000 “al fine di garantire la realizzazione degli obiettivi programmati, la corretta ed economica gestione delle risorse pubbliche, l’imparzialità ed il buon andamento della pubblica amministrazione e la trasparenza dell’azione amministrativa”.
L’oggetto elenca il controllo di gestione tra le varie tipologie di controlli interni che gli Enti Locali devono effettuare per garantire l’efficacia, l’efficienza e l’economicità dell’azione amministrativa, nonché per ottimizzare, anche mediante tempestivi interventi di correzione, il rapporto tra costi e risultati.
Nell’ottica di trasparenza dell’ Amministrazione Capacci per la corretta informazione dei cittadini, si divulga il “Referto di Controllo di Gestione 2016” quale parte integrante e sostanziale prodotto dalla struttura unica per il controllo di gestione, al fine di presentare l’attività di controllo effettuata nel corso della gestione 2016.