Cresce ancora il gradimento del Sindaco di Imperia Carlo Capacci nel sondaggio sui Sindaci più apprezzati d’Italia lanciato dall’Istituto Index.
Capacci, che a fine 2016 risultava al 21° posto, pari al 55,5%, nonostante le feroci polemiche in città, è salito al 16° posto con il 55,8%, +0,3% rispetto all’ultimo semestre del 2016 . La percentuale di gradimento del primo cittadino del capoluogo ligure, inoltre, è la prima tra i Sindaci liguri.
Di fatto, secondo il sondaggio Index, se oggi si andasse al voto, Capacci, che ha già annunciato la volontà di ricandidarsi, avrebbe buone possibilità di ottenere la riconferma.
Per la cronaca i tre Sindaci più amati d’Italia sono Dario Nardella (Firenze), Luigi Brugnaro (Venezia) e Federico Borgna (Cuneo).
Index ha effettuato sondaggi anche sui presidente di Regione (Giovanni Toti, Liguria, è sesto, in calo dello 0,3% rispetto al 2016, quando era terzo, con il 53%).
CHE COSA E’ INDEX
IndexCittà è il sondaggio semestrale che enumera i sindaci dei capoluoghi di Provincia al di sopra del 55% di gradimento sull’operato, calcolato sulla base di un giudizio espresso dai cittadini. Sui 110 comuni capoluogo monitorati sono 44 i sindaci che entrano nella “top 55%”.
METODO SONDAGGI
Nota metodologica Index Regione
Metodo di raccolta: Interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I. Con questionario strutturato
Campione 800 casi per ciascuno regione, stratificato per caratteristiche socio-demografiche (sesso ed età) e geografiche (province e ampiezza centri).
Data realizzazione: Marzo-giugno 2017
Nota metodologica Index Città
Metodo di raccolta: Interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I. Con questionario strutturato
Campione 500 casi per ciascun comune, stratificato per caratteristiche socio-demografiche (sesso ed età).
Data realizzazione: Marzo-giugno 2017