L’accademia Kronos sede interprovinciale di Savona e Imperia comunica che oggi è stato superato il numero di 35 iscrizioni al corso di guardie ambientali zoofile e di 15 a quello di osservatore ambientale kronos.
Le lezioni prenderanno il via il prossimo 6 ottobre a Sanremo dove è iniziato l’iter per la costituzione di una nuova sezione di ak . Il comitato tecnico/ didattico viste le ulteriori richieste pervenute specialmente dall ‘entroterra albenganese e in previsione dell’ apertura della nuova sede della Val Lerrone (da Villanova,Garlenda e Casanova) comunica che nel prossimo mese di novembre prenderà il via un corso integrativo in zona.
Inoltre, in rispetto al protocollo stilato tra il comando generale dell Arma dei Carabinieri e accademia Kronos che prevede l’inserimento nelle guardie ambientali zoofile Kronos di Carabinieri Forestali in pensione che ne facciano richiesta verrà organizzato un corso di aggiornamento di 1 giorno per chi è già abilitato alla figura di guardia ambientale zoofila.
Le lezioni verranno svolte in collaborazione ed unione con la sezione kronos valli Arroscia e Imperiesi che ne curerà la logistica.
Le figure che verranno formate sono:
Osservatori ambientali kronos con impiego immediato sul territorio con funzioni di controllo e repressione degli illeciti contro gli animali e l’ambiente.
Guardia giurata particolare ambientale zoofila con funzioni di agente di P.G. a seguito di rilascio di decreto di nomina da parte del prefetto.
Entrambe le figure opereranno in concerto con le forze dell’ ordine e le amministrazioni locali.
Tutti i volontari che avranno superato l’esame finale presteranno servizio presso le sedi di Albenga, Alassio e Andora già attive e la neo costituita sezione interprovinciale delle valli arroscia e imperiesi e prossimamente in quelle di Sanremo e Vallelerrone
Le procedure per rendere snello e veloce l’iter del rilascio del decreto prefettizio verranno seguite dall’ufficio legale kronos recentemente costituito in provincia di Savona.
Accademia kronos e’un ente senza fine lucro, riconosciuta dal ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare con d.m. del 18 aprile 2007, nonché associazione di protezione ambientale e degli animali ai sensi dell’art.13 della legge 8 luglio 1986 n.349, giusto decreto n°ec/ras/385/2007 così come previsto dallo statuto.
I corsi approfondiranno le principali materie tecnico-giuridiche attinenti le funzioni della guardia zoofila-ambientale e dell’osservatore ambientale ak le lezioni saranno tenute da docenti qualificati nelle specifiche materie e saranno suddivise in un percorso teorico/pratico.
Il corso sarà gratuito e subordinato all’iscrizione quale.socio attivo di accademia kronos. L’ambiente e gli animali hanno bisogno di te, diventa volontario. Una figura in continua trasformazione, ricca di professionalità, sempre aggiornata e la cui gratuità e solidarietà, devono rappresentarne non un limite ma, un punto di forza al fianco dei cittadini e delle istituzioni.
Diventa anche tu socio , osservatore ambientale riconosciuto o guardia zoofila ambientale. Informazioni 3318369495 3802555900