Un’ondata di maltempo interesserà la regione Liguria e, in particolar modo, il Ponente Ligure, nel prossimo weekend. Nel dettaglio, piogge e temporali sono attesi a partire dalle prime ore della giornata di sabato 6 gennaio.
LE PREVISIONI
VENERDÌ 5 GENNAIO
Fino alla tarda mattinata mareggiata di Libeccio sullo spezzino e localmente agitato altrove. Dalla notte fino al primo pomeriggio locali raffiche da Sud/Sud- Est fino a 50-60 km/h, successiva rotazione dei venti da Sud- Ovest con raffiche fino a 40-50 km/h. Ancora venti di burrasca da Ovest/Sud-Ovest sul Mar Ligure meridionale con locali sconfinamenti sulle coste esposte con raffiche fino a 40-50 km/h.
SABATO 6 GENNAIO
La presenza di una profonda saccatura sulla Penisola Iberica favorisce l’instaurarsi di correnti umide sulla nostra regione con piogge e rovesci associati che interesseranno in particolare il Centro-Ponente. Il successivo isolamento di un minimo depressionario sul Mediterraneo Centrale determinerà una persistenza dei fenomeni con rovesci e piogge diffuse nei giorni successivi che interesseranno ancora il Centro- Ponente.