Nell’ambito della rassegna “Non solo libri”, giovedì 25 gennaio alle ore 15.30″ presso la Sala Margherita Drago della Biblioteca civica di Diano Marina, verrà presentato il volume “Viaggiando in Riviera: disegni e racconti di frontiera”, illustrato da Viviana Trentin e scritto da Roberto Capaccio. Nella sala conferenze sarà allestita una esposizione di alcuni disegni che hanno ispirato i racconti.
Il libro, edito nel 2016 presso la casa editrice Alzani di Pinerolo, è composto da ventuno racconti ispirati da altrettanti inediti disegni colorati con pastelli ad olio sulla Riviera tra Francia e Italia, più precisamente vedute e brani ambientati tra Punta Sant’Ampelio e Montecarlo. Ha la particolarità di essere bilingue, scritto sia in italiano che in francese, il libro è introdotto dalle prefazioni di Monsignor Tonino Suetta Vescovo di Ventimiglia-Sanremo e dell’ Alliance Française Riviera dei Fiori.
Viviana TRENTIN, nata a Conegliano Veneto nel 1968 risiede da oltre 25 anni in Germania del Nord dove insegna danza nelle scuole pubbliche. Artista poliedrica si diletta in disegno e pittura. Frequenta fin dalla fanciullezza la Riviera che percorre con la sua bici, amandone soprattutto la luce, i colori e i borghi incantati.
Roberto CAPACCIO, nato a Sanremo nel 1966, risiede da sempre a Vallecrosia, in possesso di laurea specialistica in Scienze Politiche poi perfezionatosi presso l’Università di Genova in Scienze di Polizia, è funzionario della Pubblica Amministrazione e grande appassionato di storia e tradizioni locali. “Viaggiando in Riviera” è il suo secondo libro.
La manifestazione è promossa dal Settore Cultura del Comune di Diano Marina, coordinato dal Presidente del Consiglio Comunale con delega alla Cultura dottor Ennio Pelazza e dalla Responsabile del servizio dottoressa Cristina Cellone, in collaborazione con la Biblioteca A.S. Novaro.