25 Gennaio 2025 02:22

LA GUARDIA DI FINANZA INCONTRA GLI ALUNNI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI PIEVE DI TECO – PONTEDASSIO PER UNA LEZIONE SULLA LEGALITÀ/LE IMMAGINI

In breve: Gli alunni delle scuole secondarie di 1° grado di Pieve di Teco e di Pontedassio hanno partecipato a una serie di incontri sul tema della legalità tenuti dalla Guardia di Finanza e dai Carabinieri della stazione locale

collage_gdfalunni

Gli alunni delle scuole secondarie di 1° grado di Pieve di Teco e di Pontedassio hanno partecipato a una serie di incontri sul tema della legalità tenuti dalla Guardia di Finanza e dai Carabinieri della stazione locale.

Il personale della Guardia di Finanza ha illustrato tutte le attività svolte dal loro Corpo, non solo di polizia giudiziaria, ma anche economico-finanziaria; ad esempio i ragazzi sono stati portati a riflettere sulla necessità di pagare le tasse per non danneggiare la comunità, a non comprare merce contraffatta per non alimentare il contrabbando.

Un altro importante settore di intervento della Guardia di Finanza è quello di controllo sulla contraffazione delle monete e delle banconote: sono stati indicati agli alunni gli accorgimenti per riconoscere una banconota da 20€ vera da una falsa. Al termine dell’incontro è stata presentata l’unità cinofila ed è stata effettuata una dimostrazione che ha particolarmente interessato ed entusiasmato gli alunni.

I carabinieri della stazione di Pieve di Teco, nella persona del maresciallo Tortorolo e del brigadiere Corro, hanno mostrato agli alunni un filmato con cui hanno illustrato i campi di azione del loro Corpo e la diffusione capillare sul territorio nazionale. I Carabinieri si sono soffermati sull’importanza del rispetto del Codice Stradale per la sicurezza di tutti e sulle attività di prevenzione e repressione nei confronti di tutte le dipendenze (alcool, droghe…).

Per entrambi gli interventi brevi video, dialoghi, slide, fumetti, immagini…..hanno reso più concreti e fruibili dai ragazzi gli importanti argomenti presentati.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”310907″]

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: