La questione dei parcheggi alla stazione ferroviaria di Imperia torna in Consiglio comunale. Dopo la question time della consigliera del PD Daniela Bozzano, anche il gruppo di minoranza “Società Aperta – Imperia di Tutti” presenta un’interrogazione sullo stesso tema, che sarà discussa nella seduta di domani, mercoledì 23 settembre.
A firmarla sono i consiglieri Laura Amoretti e Alessandro Savioli, che puntano il dito contro la chiusura del parcheggio di proprietà di Ferrovie dello Stato, avvenuta lo scorso maggio per l’avvio di lavori di allargamento. Una chiusura che, scrivono, ha ridotto “drasticamente e improvvisamente” gli stalli disponibili, creando “enormi e quotidiani disagi” ai pendolari che ogni giorno prendono il treno per andare al lavoro o a scuola.
A complicare le cose, nelle vie vicine alla stazione la sosta è regolata perlopiù a disco orario, il che rende impossibile per chi lavora fuori città l’intera giornata lasciare l’auto parcheggiata per diverse ore. I due consiglieri segnalano anche il problema della sosta selvaggia delle moto, diventata “sistematica” nelle aree davanti alla stazione, con ricadute su decoro e viabilità.
Tre le domande rivolte alla giunta:
- quali azioni intenda intraprendere nei confronti di Ferrovie dello Stato per sollecitare la fine dei lavori e la riapertura del parcheggio;
- se sia allo studio una modifica temporanea della regolamentazione della sosta nelle vie limitrofe, ad esempio sospendendo il disco orario;
- se siano state individuate aree alternative dove far parcheggiare temporaneamente i pendolari, in attesa che l’area FS riapra.






