È un Movimento Cinque Stelle sottotono quello imperiese che a quattro giorni dalla scadenza del termine ultimo per la presentazione della lista, nonostante il 28% dei consensi alle elezioni politiche, è ancora a caccia delle firme “certificate” necessarie per far parte della competizione elettorale del prossimo 10 giugno. Da alcuni giorni su Facebook gli attivisti pro Maria Nella Ponte candidato sindaco invitano la cittadinanza a partecipare al Firma Day!
Ma chi sono i candidati del Movimento Cinque Stelle a Imperia?
Nel corso delle settimane all’interno del Movimento di Luigi Di Maio ci sono stati non pochi dissidi sull’individuazione del candidato sindaco sia per quanto riguarda la modalità della scelta/votazione (che poi non vi è stata, ndr) dello stesso sia per quanto riguarda le competenze e i tempi di militanza all’interno del Movimento.
Ciò ha fatto sì che alcuni degli storici attivisti abbiano ritirato la propria candidatura: Ramadan Tahiri (era tra i papabili candidati sindaco), Roberto Gazzelli, Daniele Marmorato e altri mentre altri hanno invece deciso di sostenere la candidatura della Ponte appoggiata dal fedelissimo del capogruppo M5S in Regione Alice Salvatore, il dianese Fabrizio Rovelli.
La contestazione alla Ponte è stata quella di non aver mai militato tra le fila dei pentastellati e di essersi affacciata alla politica attiva solo a poche settimane dall’inizio della campagna elettorale.
Proprio Alice Salvatore dovrebbe, il prossimo giovedì 11 maggio, giungere a Imperia per la presentazione della lista. Oltre ai tre citati prima non faranno parte della partita anche i due “organizer” di “Imperia in Movimento“, Giorgio Benedetti e Marco Magaglio.
A pesare sulla difficoltà di reperire le firme c’è anche il fatto che circa la metà (9 su 22) dei candidati non risiede a Imperia. Inoltre, all’interno della lista, aggiunto in extremis, c’è anche Paolo De Mare, già consigliere comunale ad Aquila d’Arroscia che per il regolamento interno del M5S non può essere eletto.
Ecco i nomi dei candidati:
- Augusto Anselmo, 63, energy manager
- Antonino Barbera, 50, termotecnico
- Fabiano Boeri, 39,
- Giancarlo Boscolo (detto Gioachina), 66, ristoratore
- Arianna Broussard, 53
- Tiziana Concas, 45
- Alberto Coperchini, 71, manager in pensione
- Marcello Cutrì, 62
- Maristella Davighi, 57
- Ivano Drocco, 55, commerciante
- Davide Ferraris, 57, dentista
- Antonella Gaibisso, 64
- Graziano Guglielmotto, 26
- Antonella Impetuoso, 45
- Cristina Micali, 35, commessa
- Armando Morucci, 53
- Elisa Maurdaca, 72
- Claudio Novello, 55
- Eva Roasio, 42
- Mario Attilio Rosso, 48
- Stefano Semeria, 42, addetto museo Ventimiglia
- Paolo De Mare, 56, geometra