Il Comitato San Maurizio con l’ attiva organizzazione di numerosi eventi per il rilancio e la valorizzazione del centro storico di Porto Maurizio, presenta quest’anno un’edizione rinnovata dei festeggiamenti di San Maurizio considerando che l’identità di questa città sta profondamente cambiando .
Sarà Porto Maurizio nella sua nuova veste con l’ isola pedonale di via Cascione ad accogliere l’evento che per due sere ( 21 e 22 settembre ) proporrà la tradizionale cena ligure a cura del Caffè Pepito ( consigliata la prenotazione).
La Festa Patronale con l’Expo delle Alpi del mare, patrocinata del Comune di Imperia si articolerà sia in via Cascione che in via XX Settembre ed avrà il patrocinio e il sostegno della Regione Liguria ; anche alcune attività commerciali parteciperanno attivamente all’iniziativa in un fine settimana ottimo per la movida e per l’afflusso turistico a Porto Maurizio.
Sono previsti appuntamenti culturali come la presentazione del libro di Farian Sabahi autrice italo-iraniana e giornalista del Corriere della sera , venerdì 21 alle h 18 ed intrattenimenti musicali e concerti live sia per la giornata del venerdi 21 che per il sabato 22 settembre con spettacoli itineranti dei simpatici trampolieri ed esibizioni di Danza e Karate – Tornei di calciobalilla per adulti e bambini si allega programma .
La manifestazione terminerà domenica 23 settembre con la Sacra rappresentazione del martirio di San Maurizio e della legione Tebea sul sagrato della Basilica di San Maurizio alle h 21 ideata e scritta dal Parroco Don Lucio Fabbris in occasione del 180 anniversario della Basilica.
Ecco il programma della manifestazione che si articola in via Cascione e via XX Settembre
Venerdì 21 settembre h. 9 inizio Expo delle Alpi del Mare con espositori e produttori di eccellenze del territorio e delle alpi marittime con creazioni artigianali e originali liguri
- h 16 in via XX Settembre esibizioni di danza a cura della scuola Love Dance e a seguire esibizioni di Karate a cura della scuola del Maestro Dario Regina Shotokan Karate – Imperia
- h 18 in via XX Settembre esibizioni di danza a cura della scuola New Movanimart . Imperia
- h. 18 in via Cascione presso il Caffè Pepito presentazione del libro di Farian Sabahi “Non legare il cuore”
- Ed Solferino
Farian Sabahi giornalista di origini iraniane e firma del Corriere della sera ha dato alle stampe il nuovo libro in cui ripercorre le origini della sua famiglia e la sua storia persiana tra due paesi e tre religioni. Tra le recensioni in copertina quella del Cardinale Gianfranco Ravasi – intervista l’Autrice il giornalista Giulio Geluardi.
- Stacchi musicali della chitarra di Tony Bellardi
- h.19 Bicchierata ai Sapori di Ponente e inizio della Cena Ligure a cura del Caffè Pepito
- accompagnamento musicale Chris e Tony concerto live Christian Derosa e Tony Bellardi
- h. 19 in via XXSettembre Torneo Calciobalilla per adulti
Sabato 22 settembre dalle h 9 Expo delle Alpi del Mare in via Cascione e via XXSettembre con animazione straordinaria di trampolieri acrobatici con costumi artistici
- h. 16 in via XXSettembre inizio del Torneo Calcio balilla per bambini
- h. 17 S. Messa Solenne in Basilica di San Maurizio con Processione in centro città
- h. 17,30 Piazza Fratelli Serra Concerto live Just in Trio ( con pausa di rispetto per la processione)
- h. 19 in via XX Settembre premiazione ufficiale dei tornei Adulti e Bambini con Autorità cittadine in collaborazione con il Bar Breakfast
- h. 19 in piazza Fratelli Serra Cena Portorina a cura del Caffè Pepito prosecuzione del concerto live just in trio
Domenica 23 settembre
- h. 21 Sagrato della Basilica di San Maurizio :”Passio” Sacra rappresentazione del martirio di San Maurizio e della Legione Tebea
La Rappresentazione, inserita negli eventi cittadini per i festeggiamenti di S.Maurizio nel 180° anno dalla consacrazione della Basilica Concattedrale al santo dedicata, gode del patrocinio del Comune di Imperia.
Saranno in scena tra attori, coristi, musicisti e figuranti, quasi 70 persone e fungeranno da palcoscenico, il sagrato e la scalinata della basilica portorina. In caso di maltempo, la rappresentazione avrà luogo all’interno del Duomo. L’ingrasso è libero.