Come previsto arriva il maltempo in provincia di Imperia. La Protezione Civile Regionale ha diffuso l’allerta meteo arancione per piogge diffuse e temporali, emanata da ARPAL, su tutto il territorio.
Nell‘imperiese dalle ore 18 di oggi, mercoledì 10 ottobre, sino alla mezzanotte l‘allerta sarà gialla. Dalla mezzanotte alle ore 18 di domani, giovedì 11 ottobre, passerà ad arancione, per poi tornare a gialla sino alle ore 20.
Le prime piogge interesseranno il ponente dalla serata, per poi intensificarsi nella notte ed estendersi al resto della regione.
Le valutazioni idrologiche prefigurano risposte significative su tutti i bacini piccoli e medi della Liguria, in quanto associate a fenomeni temporaleschi anche molto forti, organizzati e persistenti. Le precipitazioni persistenti potranno inoltre provocare innalzamenti rilevanti dei livelli anche nei bacini grandi del ponente.
Possibili inondazioni delle aree limitrofe ai corsi d’acqua. Seguire gli aggiornamenti.
Ecco le previsioni di oggi, mercoledì 10 ottobre
Progressivo peggioramento dal pomeriggio con l’arrivo di precipitazioni a partire da Ponente, anche a carattere di rovescio o temporale. Dal tardo pomeriggio alta probabilità di rovesci o temporali forti sulle zone AD, bassa probabilità di fenomeni forti sul resto della regione.
Allerta meteo arancione, le previsioni di giovedì 11 ottobre
Condizioni fortemente perturbate con precipitazioni anche forti su ABD e moderate su CE, che porteranno cumulate elevate su tutte le zone. Una spiccata instabilità porta ad un’alta probabilità di rovesci o temporali forti, organizzati e localmente anche stazionari su tutte le zone. Venti da Sud-Est fino a forti su C con qualche rinforzo in mattinata anche su B. Venti settentrionali fino a forti su AB. Mare in aumento fino ad agitato su A e B, fino a molto mosso su C.
Dopodomani, venerdì 12 ottobre
Nelle prime ore della giornata saranno possibili locali precipitazioni residue anche a carattere di rovescio o temporale in progressivo esaurimento in mattinata. venti settentrionali tra moderati e forti sul centro-ponente.
Ecco quali sono le zone di allertamento:
- Zona A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
- Zona B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
- Zona C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla
- Zona D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
- Zona E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia
Per quanto riguarda la chiusura delle scuole, si attende a breve la decisione del sindaco Claudio Scajola.