In occasione della giornata mondiale della disabilità, proclamata nel 1981 con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere delle persone con disabilità, Anffas Imperia proietterà, giovedì 6 dicembre dalle ore 9.30 alle 12.30 nell’aula magna del Polo Universitario di Imperia, il film “La classe degli Asini”.
Saranno presenti alcune classi delle scuole imperiesi quali il Liceo Scientifico Viesseux, l’Istituto Ruffini di Imperia, il Polo Tecnologico e l’Istituto Alberghiero di Taggia.
Al Polo Universitario la proiezione del fil “La classe degli Asini”
Il film è magistralmente interpretato da Vanessa Incontrada e Flavio Insinna nelle parti di personaggi realmente esistiti e che sono stati artefici, nella Torino degli anni ’60, dell’inizio di un percorso per l’inclusione delle persone con disabilità nella scuola.
È proprio nelle scuole che bisogna continuare a trasmettere i valori di solidarietà e di appartenenza ad una comunità accogliente e non esclusiva nei confronti di chi appare “diverso” da noi.
Anffas Imperia, da quasi trent’anni, cerca di trasmettere questi valori affinchè le persone con disabilità e le loro famiglie non debbano rivivere situazioni di emarginazione e di umiliazione.