Giovanni Nebbia, anche conosciuto come “Meniak”, fonico di professione, con una grande passione per la meteorologia.
Tutti gli aggiornamenti, successivi al primo bollettino meteo, sono disponibili sulla Pagina : The Meteo Meniak.
Meteo-post del 21/1/2019
Sobbolle la pentola atmosferica, in attesa di scatenarsi in un’ondata di maltempo dal fascino puramente invernale.
Sono molto interessanti le carte che si vedono in questi giorni e, via via che ci si avvicina al momento clou, i dati delle simulazioni si fanno sempre più precisi.
Sarà ciclogenesi, molto probabilmente la famosa Genova-low, figura tipica delle situazioni in cui l’atmosfera da il meglio di sé.
I giorni successivi alla sua formazione (che avverrà mercoledì 23), è per ora prevista approfondirsi fino a 982 hpa (alcuni modelli la stimano fino a 978) a livello del mare, mentre scivolerà verso sud: un dato veramente rilevante.
Conviene ancora non addentrarsi in dettagli, poiché domani avremo carte più precise della possibile evoluzione.
Mi limiterò per oggi semplicemente a consigliarvi di non farvi impressionare dai titoloni che leggerete sui soliti portali di meteorologia commerciali, poiché tenteranno di diffondere il panico.
È vero: probabilmente ci saranno venti molto forti di tramontana, ma per ora manteniamo la calma e, magari, incominciamo ad assicurarci che le cose che abbiamo sui terrazzi, non siano adatte a prendere il volo, sperando siano solo precauzioni.
Una stima più veritiera della forza e direzione del vento la avremo solo domani.
Oggi e domani sostanzialmente bello -mentre al centro sud sarà moderato maltempo- e moderatamente ventilato da nord, con temperature livellate dalla tramontana.
Semaforo stese: verde.
A domani!