Imperia – Martedì 13 maggio alle ore 10, presso il cortile della scuola di San Bartolomeo al Mare, alla presenza delle autorità civili e militari del territorio, di docenti, genitori e alunni si terrà la cerimonia di intitolazione della Scuola secondaria di 1° grado di San Bartolomeo al Mare ad un illustre concittadino: il prof. Giuseppe Agostino Roggerone, docente universitario, filosofo. Nato a San Bartolomeo del Cervo e deceduto a Lecce nel 1995.
Gli alunni della scuola, in particolare il Consiglio Intercomunale dei ragazzi,coordinati dai docenti del plesso, avevano deciso nel 2011 di dare un nome alla loro scuola e hanno avviato un di approfondimento con le associazioni del territorio, in particolare con l’ associazione Ca de Puio. Gli stessi alunni hanno proposto al collegio docenti dei loro professori il nome di Roggerone, illustre personaggio di San Bartolomeo al Mare, pensatore, filosofo, ricercatore, scrittore che si è distinto per il suo impegno culturale, sociale e politico.
L’ Istituto Comprensivo di Diano Marina ha avviato tutte le pratiche burocratiche e i ragazzi Martedi potranno vedere realizzato il loro impegno.
E‘ la conclusione di un anno scolastico molto intenso in cui gli studenti della scuola media di San Bartolomeo al Mare hanno approfondito e adottato l’art, 26 dei Diritti Umani e una rappresentanza di classi era stata al Senato della Repubblica in qualità dei Testimoni dei Diritti.
C.S.