Dal prossimo 2 luglio, la direzione provinciale INPS di Imperia e le Agenzie di Sanremo e Ventimiglia riceveranno il pubblico esclusivamente su appuntamento.
Grazie a un progetto di alternanza scuola-lavoro, gli studenti del Liceo Vieusseux aiutareranno gli utenti a scaricare l’applicazione e a imparare a usarla.
Inps sbarca su mobile con la nuova app: come funziona la prenotazione
Viene così esteso anche alle strutture INPS della provincia di Imperia il modello di front-office già sperimentato con successo presso altre regioni ed istituito per migliorare la qualità del servizio di accoglienza.
Grazie alla gestione su appuntamento l’utente potrà scegliere il giorno e l’ora in cui recarsi all’INPS, secondo la disponibilità, evitando così i tempi di attesa.
Il servizio di prenotazione sarà assicurato, sia per la direzione provinciale che per le agenzie, dal Contact Center nazionale, raggiungibile ai seguenti numeri:
- 803.164, gratuito da telefono fisso;
- 06.164164, da telefono mobile (tariffa secondo operatore telefonico).
I numeri sono attivi dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 14.00.
Gli utenti per la prenotazione potranno anche usufruire della nuova App “INPS Mobile” – scaricabile dagli store Apple e Android – in alternativa, se muniti di PIN, potranno prenotare accedendo all’area riservata del sito Internet dell’Istituto www.inps.it.
Grazie alla funzionalità “Sportelli di Sede”, presente all’interno della App INPS Mobile, l’utente potrà facilmente accedere alle informazioni sugli sportelli aperti al pubblico (orari, tempi medi di servizio, numero di utenti in coda) e scegliere la sede di interesse, il giorno e l’orario, tra quelli disponibili.
La prenotazione tramite APP richiede solo l’inserimento dei dati anagrafici, di un recapito telefonico e della indicazione del motivo dell’accesso.
L’accesso del pubblico senza prenotazione continuerà ad essere garantito nella sola sede di Imperia esclusivamente per i seguenti servizi: protocollo, rilascio di PIN, estratto contributivo e duplicati vari dalle ore 8,30 alle ore 12,30 (con possibilità di modifica dell’orario in un secondo momento), mentre sarà attiva la postazione self-service fino alle ore 12,00.
Irene Cammarata
“L’INPS dal 2 luglio apre un nuovo servizio di ricezione di addetti allo sportello solo su prenotazione. Il servizio funzionerà tramite prenotazione che viene fatta con l’app, app INPS mobile oppure contattando il nostro call center nazionale o tramite il sito internet www.inps.it per gli utenti che possiedono già il pin.
Si potrà scegliere la giornata e la fascia oraria e quindi l’utente non dovrà venire agli sportelli per aspettare. Si eviteranno le code di attesa.
Quello che vogliamo è proprio eliminare le attese per garantire un servizio più efficiente per i cittadini.
Ci sono alcuni studenti del Liceo Scientifico Vieusseux che ci aiuteranno a diffondere questa iniziativa. Aiuteranno gli utenti ad avere dimestichezza con la nuova modalità di prenotazione”.
Roberta Rombolà
“Chi meglio dei giovani gestisce bene le app e sarà in grado di spiegare agli utenti come poter riuscire a entrare nell’applicazione, registrarsi e prendere appuntamento. Operazioni non facilissime per chi non è pratico.
Questo rientra nel progetto di alternanza scuola lavoro. È una materia di studio obbligatoria. Dovranno svolgere 90 ore presso degli enti nel corso del triennio. Faranno circa 40 ore di lavoro quest’anno, facendo 3 ore al giorno tutte le mattine, approfittando del mese di luglio in cui non hanno impegni scolastici, per venire ad aiutare gli utenti”.