“I fiumi sono un argomento che attenzioniamo. Ci sono oggettivamente situazioni in cui la vegetazione è abbondante. Abbiamo la possibilità economica di un solo intervento all’anno. I fiumi saranno ripuliti nei tempi giusti”.
Lo ha dichiarato questo pomeriggio l’assessore Laura Gandolfo, in risposta a una question time del consigliere Alessandro Savioli (Progetto Imperia) sulle condizioni dei corsi d’acqua a pochi mesi dalla stagione delle piogge, in particolar modo per quel che riguarda il torrente Impero.
Imperia: sfalcio corsi d’acqua, l’assessore Gandolfo in consiglio. “Abbiamo disponibilità economiche pere fare un solo intervento all’anno”
“Andare oggi a fare lo sfalcio degli arbusti significa arrivare impreparati a ottobre. Gli interventi vanno fatti a inizio autunno.
Questo, inoltre, è periodo di nidificazione e la legge regionale non permette di intervenire, se non per urgenze, in periodi che vadano a interferire con la fauna.
Il Torrene Impero è quello che ci dà meno preoccupazioni sul profilo di possibili allagamenti. I rii sono i più pericolosi secondo i tecnici, ad esempio Rio Artallo e Rio Oliveto.
Per la fine del mese di settembre saranno eseguiti gli interventi sui fiumi e mi auguro che, nonostante siano finalizzati a scongiurare rischi, non vi siano comunque eventi atmosferici di grossa portata”.