Imperia. È la Dott.ssa Paola Griseri, la biologa nutrizionista, facente parte dell’Equipe Specializzata in Linfologia, costituitasi ai primi di novembre e con sede presso il Centro Medico MagMedica in via Armelio 14 (zona ex ferriere), che abbiamo incontrato pochi giorni fa, per conoscere meglio il suo ruolo e i requisiti che la collegano strettamente alla cure delle patologie linfatiche.
Dott.ssa Paola Griseri: l’alimentazione come cura e prevenzione a Imperia
Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università di Pisa, durante il proprio percorso di studi, dottorato ed esperienze lavorative- 18 anni dedicati alle ricerche nel campo genetico oncologico ( fra cui una borsa di studio triennale da parte dell’AIRC e tre anni di contratto lavorativo all’università di Nizza) – le hanno fatto individuare il proprio obiettivo principale: basare la propria professione sullo studio di come i fattori ambientali (corretta alimentazione, esposizione ad inquinamento ambientale, attività fisica etc) influenzino l’attività dei geni presenti nel nostro DNA.
Alimentazione e corretti comportamenti, uno stile di vita per contrastare patologie e fattori ambientali. I consigli della Dott.ssa Paola Griseri
La Dott.ssa Paola Griseri interviene a livello nutrizionale, dopo un’approfondita analisi, predisponendo le persone a instaurare comportamenti corretti nel campo dell’alimentazione e dello stile di vita in modo da concorrere al proprio benessere.
Nel suo studio la dott.ssa Griseri procede ad una anamnesi e valutazione complessiva della persona integrandola con appositi macchinari:
- il bioimpedenziometro, che permette la valutazione della composizione corporea in termini di massa magra e massa grassa, stato di idratazione e livelli dei minerali dell’organismo,
- l’S-drive, strumento di tecnologia tedesca che fornisce attraverso l’analisi del capello una valutazione qualitativa di 11 indicatori chiave per indicare su quali fattori agire a livello ambientale in ordine di priorità
In questo modo procede a disegnare un quadro completo e formulare un corretto programma alimentare personalizzato in modo da raggiungere il benessere ottimale.
Tuttavia, in alcuni individui nonostante l’aderenza ad un programma alimentare adeguato ed una nutrizione corretta, si osserva una resistenza alla perdita di peso oppure una permanenza di sovrappeso e gonfiore agli arti soprattutto inferiori
Queste situazioni possono essere indice di problemi di salute non strettamente legati a una scorretta alimentazione come eventuali patologie dell’apparato linfatico. In questo caso occorre intervenire con una attenta valutazione presso il medico specialista, il Dott. Lorenzo Ricolfi, il quale attraverso una analisi più approfondita e specifica procederà ad una eventuale diagnosi.
Nonostante la consapevolezza sempre più diffusa nei riguardi dell’alimentazione corretta, ognuno di noi può migliorare il proprio stile di vita attuando nuovi comportamenti e valutando lo stato di salute e di esposizione a fattori nocivi ed inquinanti.
La dieta diventa in questo modo un mezzo di prevenzione e di difesa verso diversi fattori esterni per migliorare il proprio stato di salute
L’intervento nutrizionale della Dott.ssa Paola Griseri è fondamentale anche per altri tipi di patologie come:
- ipertensione
- diabete
- sindrome metabolica
- disturbi gastro-intestinali
Migliorare la qualità della vita può infatti portare il proprio corpo, oltre che ad essere sano, ad avere livelli energetici più performanti. E’ possibile farlo con piccoli accorgimenti quotidiani non invasivi, facendoli propri e inserendoli nel proprio quotidiano.
Dott.ssa Paola Griseri Biologa Nutrizionista Specialista in Genetica Medica Via de Sonnaz, 6 18100 – Imperia
Cellulare: 3391210585 Sito web: https://paolagriseri.it