Ieri, sabato 10 ottobre, intorno alle ore 19, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Imperia ha ricevuto una chiamata di soccorso da due fungaioli che, viste le condizioni meteo peggiorate rapidamente, con il sopraggiungere di nebbia e pioggia, chiedevano aiuto non sapendo più come rientrare dal Monte Gouta (Ventimiglia).
Ventimiglia: fungaioli salvati dai Vigili del Fuoco
Immediatamente la macchina del soccorso si è attivata. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del vicino distaccamento di Ventimiglia, coadiuvati dal Soccorso Alpino. Nel frattempo sono stati allertati i Vigili del Fuoco, Nucleo Cinofili Liguria, in particolare i Cinofili del Comando Provinciale di Savona. La ricerca dei due dispersi si è svolta in una zona montuosa abbastanza impervia, il Monte Gouta, e l‘utilizzo delle unità cinofile è stato fondamentale.
Alle ore 3.30, dopo svariate ore di ricerca, i cani Kaos e Kappa hanno ritrovato i due fungaioli, vivi e in buone condizioni di salute, grazie anche al lavoro svolto dalla Sala Operativa dei Vigili del Fuoco di Imperia che ha localizzato i dispersi tramite cellulare.