Le Alpi costituiscono un eccezionale patrimonio transfrontaliero in termini di siti di attività all’aperto definite attività “outdoor“.
I partner italiani e francesi affrontano una sfida importante: creare un mercato internazionale per il turismo outdoor nell’area ALCOTRA. Dal punto di vista turistico, questo territorio comprende due poli nord-sud molto rinomati, che attraggono il turismo internazionale: il Monte Bianco e la Costa Azzurra. Il territorio tra questi due poli presenta un patrimonio naturale meraviglioso e una varietà di paesaggi senza eguali.
Il progetto singolo 2, definito OUTDOOR_DATA, integrato nel programma PITEM MITO, si concentra sulla creazione delle condizioni per armonizzare le informazioni sull’offerta outdoor e per rendere queste ultime più accessibili sui nuovi media digitali con formati comparabili da parte di entrambi i versanti del territorio alpino.
L’obiettivo finale è quello di promuovere la continuità, il rinnovamento e la soddisfazione degli appassionati di sport outdoor attraverso un’offerta chiara, sicura e qualitativa, contribuendo alla diversificazione dell’offerta turistica e alla sua destagionalizzazione.
A tal fine la Regione Liguria intende conoscere le opinioni degli escursionisti che praticano attività outdoor nella Provincia di Imperia e valutare il grado di soddisfazione della loro esperienza. La Regione invita tutti gli appassionati di attività all’aperto che si trovano sul territorio imperiese a compilare il breve questionario, in forma anonima, per conoscere le loro preferenze e il grado di soddisfazione percepito per migliorare la qualità dei servizi offerti a tutti coloro che scelgono il territorio della Provincia di Imperia per la propria attività sportiva.
- Link al questionario in lingua italiana
https://forms.gle/bQLPFkwvYpvNkdzP6 - Link al questionario in lingua inglese
https://forms.gle/NQPioSrNhpE3q16T7