Il modellino di Oneglia realizzato dall’87enne Alberto Cosentino diventa patrimonio della città di Imperia.
La Giunta comunale ha accettato la proposta di donazione, annunciata da Cosentino tramite l’intervista a ImperiaPost dello scorso febbraio, della splendida scultura lignea, realizzata in 4 anni di minuzioso lavoro, che riproduce in scala una porzione di Oneglia.
Nel dettaglio, si tratta della zona costiera che va dalla Rabina al Torrente Impero e Calata Cuneo, così come era prima della seconda guerra mondiale.
“La Giunta ha valutato positivamente il gesto di generosità dell’artista – si legge nella delibera che certifica la donazione – il quale ha presentato immagini della sua opera dalle quali emerge chiaramente la bellezza, il pregio, la rilevanza artistica e culturale”.
Imperia: Oneglia in miniatura, il modellino di Alberto Cosentino donato al Comune
Il manufatto, prima della definitiva collocazione presso il Museo Navale di Imperia, sarà esposto alla Galleria Civica “Il Rondò” di piazza Dante nella seconda metà di giugno (le date precise saranno rese note in seguito), insieme ad alcuni modellini navali in legno costruiti e scolpiti integralmente a mano.
“È una bellissima soddisfazione – commenta Alberto Cosentino, contattato da ImperiaPost – sarà sicuramente una grande emozione esporre le mie opere. Spero che saranno apprezzate dalle persone”.