Allerta meteo GIALLA per temporali sui bacini piccoli e medi di centro-levante a partire dalle 18 di oggi, alle 15 di domani, domenica 14 novembre.
Lo ha disposto l’Arpal, a seguito del quadro meteorologico in peggioramento nelle prossime ore. Le zona interessate sono la Città metropolitana di Genova, esclusa la valle Stura, la provincia della Spezia e la costa savonese fino a Noli. Il Ponente ligure e l’imperiese in particolare non sono invece interessati dall’allerta.
Come spiegato nella nota di Arpal Liguria, i temporali forti sono caratterizzati da precipitazione localmente intensa o molto intensa, tipicamente originata da sistemi convettivi di ridotta estensione spaziale (celle convettive) che si sviluppano in un arco di tempo limitato, spesso di durata inferiore all’ora. I temporali organizzati sono sistemi di celle convettive che formano strutture precipitative più estese o durature del tipico temporale. Tipicamente i temporali sono accompagnati da fulminazioni, talvolta possono essere associati a grandinate e isolate raffiche di vento, più raramente da trombe d’aria. Tali fenomeni possono determinare criticità idrologiche per temporali gialle sui bacini piccoli e medi.