C’è anche un po’ di Imperia sui biglietti della Lotteria Italia 2021. Tra i disegni vincitori del concorso indetto dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, riservato agli artisti con disabilità appartenenti ad associazioni del Terzo Settore, c’è anche quello di Matteo Baluganti, 29enne imperiese tetraplegico, figlio della presidente dell’Associazione La Giraffa a Rotelle Michela Aloigi.
Su 150 opere pervenute al concorso, la Commissione artistica, presieduta da Gianni Letta e composta da Renzo Arbore, Claudio Baglioni, Milly Carlucci, Pierfrancesco Favino, Stefano Boeri, Cristiana Collu, Gianluca Lioni e Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, ne ha selezionate 12, tra cui quella di Matteo.
“Che emozione portare le persone con gravissime disabilità nelle case degli Italiani – dichiara Michela Aloigi a ImperiaPost – non essere sempre gli invisibili tra gli invisibili”.
“L’arte per Matteo è tra le soddisfazioni più grandi – scrivono dall’Agenzia – uno stimolo talmente profondo da spingerlo a compiere movimenti che normalmente gli sarebbero quasi impossibili. Siamo quindi lieti di presentarvi la sua opera, tra le vincitrici di “Disegniamo la fortuna” per l’associazione La Giraffa a Rotelle, dal titolo “L’inverno”.