Il Consigliere di regione Liguria, Enrico Ioculano (Pd-Articolo Uno), ha presentato un’interrogazione, sottoscritta da tutto il gruppo, in cui ha chiesto alla giunta i costi della costruzione del nuovo ospedale unico in provincia di Imperia e la copertura finanziaria.
Imperia: nuovo ospedale a Taggia, aumentano costi realizzazione
Il consigliere ha rilevato che il presidente Toti ha dichiarato che l’accordo di programma verrà definito in questi giorni e dovrebbe essere firmato entro l’estate, per poi procedere alle gare per la progettazione preliminare e definitiva, ma non sono noti i costi totali per realizzare la struttura.
L’assessore Marco Scajola ha risposto, su delega del presidente della giunta e assessore alla sanità Giovanni Toti, annunciando che il costo aggiornato è di 371 milioni e 844 mila euro, rispetto ai 225 milioni iniziali. L’incremento è legato ai nuovi elementi tecnici per il Progetto di fattibilità, con la rivalutazione del costo per l’incremento dei prezzi del materiale edile, ed è legato anche alle opere per la viabilità interna e di accesso, alle sistemazioni idrauliche e alla procedura di variante al Prg del Comune di Taggia con la stima del valore delle aree da acquisire o espropriare.