Nei giorni scorsi una rappresentanza di Caramagna Ligure, oggi semplicemente Caramagna, frazione di Imperia, si è recata a Caramagna Piemonte, in provincia di Cuneo.
La raccolta dei dati storici verrà presentata in occasione dell’Anniversario della Fondazione di Imperia
La delegazione è stata ricevuta dal sindaco Francesco Emanuel, dall’assessore alla cultura Giovanna Tesio e dal consigliere Celestino Bono.
L’incontro nasce nell’ambito delle ricerche svolte da Sergio Cecchinel, con la preziosa collaborazione dello storico locale Gabriele Oreggia, sulla storia di Caramagna Ligure, le cui antiche origini risalgono alla fondazione dell’Abbazia di Caramagna Piemonte nel 1028 e ai vasti territori che erano stati donati alle monache benedettine.
Ancora oggi Caramagna Piemonte è legata alla Riviera Ligure, meta di soggiorno di numerose famiglie caramagnesi, come testimoniato dallo stesso sindaco Emanuel.
La raccolta di dati storici e storie di paese di Sergio Cecchinel, con particolare attenzione al periodo che va dal 1850 al 1950, verrà presentata nei prossimi mesi in occasione del 99esimo Anniversario della Fondazione di Imperia.