Al Raduno delle Vele d’Epoca sono presenti anche diversi stand istituzionali e di Corpi dello Stato. Un’occasione per conoscere da vicino anche l’attività delle Forze dell’ordine.
In azione cani anti esplosivi e antidroga
In questo ambito, la Polizia di Stato ha regalato a grandi e piccoli una dimostrazione del lavoro delle Unità cinofile anti esplosivi e antidroga.
Spiega l’ispettore Laura Bisio, conduttrice di Leone uno splendido cucciolo con un fiuto incredibile per scovare stupefacenti: “Leone è un cane specializzato nell’antidroga, in servizio da oltre un anno al Nucleo cinofili della Polizia di Genova e abbiamo già fatto parecchi sequestri, anche consistenti. E’ un cane però anche molto socievole, abituato alle persone e ai bambini e quindi sa stare tra la gente. Quando siamo in borghese ci cascano tutti e facciamo tanti sequestri.
La squadra cinofila di Genova ha anche altri cani, come per esempio Target, un labrador nero anti esplosivi e abbiamo anche un pastore australiano per la ricerca di persone scomparse. Abbiamo diverse specialità”.