24 Dicembre 2024 03:33

24 Dicembre 2024 03:33

Imperia: l’Istituto Marconi espande le collaborazioni con aziende di ricambi e lubrificanti per la formazione degli studenti

In breve: Il nuovo accordo coinvolge le aziende piemontesi Meat & Doria e la Cuneo Lube

L’Istituto tecnico e professionale di Imperia ha siglato per il nuovo anno scolastico alcuni importanti accordi formativi con le vicine realtà produttive del Piemonte.

Il nuovo accordo coinvolge le aziende piemontesi Meat & Doria e la Cuneo Lube

Inizio d’anno in crescita per l’I.I.S. “G. Marconi”. La collaborazione siglata lo scorso anno scolastico con l’azienda Fortec, ha consentito all’I.I. S. “G. Marconi” di Imperia di presentare un nuovo progetto formativo con due aziende piemontesi: la MEAT & DORIA, azienda torinese di componenti elettrici ed elettronici per automotive e la Cuneo Lube Srls, ditta cuneese specializzata in lubrificanti per mezzi di trasporto e macchinari industriali.

Il progetto prevede che le due aziende forniscano alcuni loro prodotti di ultima generazione da utilizzare durante le ore delle esercitazioni professionali, all’interno dei laboratori riparazione auto e motoveicoli, per il ramo Manutenzione e assistenza tecnica (meccanico), e in quelli tecnici di fabbricazione meccaniche, per il settore tecnologico (Meccatronico).

La MEAT & DORIA si occuperà di impianti di carburazione, iniezione e filtrazione, della sensoristica per accensione e assistenza alla guida. Nell’ambito formativo, l’azienda si è impegnata ad accogliere in visita gli studenti e a fornire, attraverso la disponibilità della sua rete assistenziale, nuove possibilità per i percorsi PCTO. Un’azione specifica è prevista per l’aggiornamento dei docenti.

La Cuneo Lube presenterà la parte riguardante la lubrificazione per motori automobilistici, navali e per le macchine per lavorazioni meccaniche avanzate (frese, torni, macchine per i tagli, anche a controllo numerico). Affronterà la problematica specifica inerente la sicurezza in ambiente di lavoro, portando ad esempio la propria realtà di ditta che tutela la persona sia come dipendente, sia come cliente e che può apportare un valore positivo per la comunità, promuovendo azioni sociali nelle realtà locali.

Gli studenti al centro dell’azione formativa

Il progetto riguarderà le classi III, IV eV del corso professionale meccanico per componenti e riparazioni degli autoveicoli ed il corso tecnico meccatronico, sia per la parte sensoristica sia per la parte di lubrificazione dei macchinari per le fabbricazioni.

Questo progetto dell’I.I.S. “G. Marconi” di Imperia, unitamente ad un insieme di altri progetti già in essere, vedono la fattiva collaborazione di ditte presenti a livello nazionale ed insistenti sul nostro territorio. L’Istituto ha come obiettivo di porre al centro della propria azione formativa gli studenti, allargando le collaborazioni con le aziende per ottenere strumenti didattici aggiornati, sicuri e collegati alla realtà lavorativa e creare nuovi manutentori coscienti e responsabili.

Condividi questo articolo: