23 Dicembre 2024 07:45

23 Dicembre 2024 07:45

Come cucinare risparmiando gas

Come risparmiare il gas in cucina? L’aumento dei prezzi del gas da cucina ha danneggiato l’economia di ogni famiglia. Ci possono essere molti motivi per cui la bolletta del gas è più alta del dovuto. A volte non basta solo essere attenti, ma bisogna saper scegliere anche le migliori offerte gas per privati.

Spesso commettiamo piccoli errori o facciamo cose che potrebbero sembrare insignificanti, ma che sommate aumentano a dismisura i costi delle bollette. In questo articolo parleremo di vari modi per utilizzare il gas da cucina in modo intelligente.

Verifica la presenza di perdite

Possono esserci piccole perdite nel tubo, nel bruciatore o nel regolatore. Queste piccole perdite possono portare a un enorme spreco di gas e quindi a un aumento della bolletta. 

Asciugare pentole e padelle prima di iniziare a cucinare

Uno degli errori più comuni che le persone commettono, in quasi tutte le case, è quello di mettere pentole e padelle bagnate sul fornello e lasciare che l’acqua si asciughi utilizzando il gas. 

Asciugando le pentole prima di metterle sul fornello, c’è un piccolo ma significativo risparmio sulle bollette del gas.

Evita di cucinare troppo

La cottura eccessiva può essere uno dei principali fattori che fanno lievitare inutilmente le bollette del gas. 

Padelle con coperchio: L’accoppiata perfetta per cucinare

Utilizzare una padella e coprirla con un coperchio durante la cottura aiuta in due modi:

  • I piatti cuociono più velocemente quando c’è il coperchio.
  • Il consumo di gas diminuisce coprendo le padella con i coperchi durante la cottura.

Si risparmia in termini di tempo e fatica, ma soprattutto di denaro.

La fiamma bassa è vincente

Le fiamme più alte sono generalmente note per distruggere gli enzimi benefici, le sostanze nutritive e così via e comportano un maggiore consumo di gas.

 Per questo motivo, è meglio utilizzare la fiamma bassa per cuocere i cibi, anche questa è una tecnica vincente per risparmiare sulla bolletta del gas e mantenere intatti i nutrienti e gli enzimi benefici degli alimenti.

Le pentole a pressione sono ancora di tendenza

Le pentole a pressione utilizzano vapore pressurizzato per cuocere gli alimenti, pertanto richiedono meno tempo e consumano meno gas per la cottura dei cibi. 

Utilizzare una pentola a pressione per preparare i cibi può essere una soluzione utile per ridurre le bollette del gas. 

Usa gli alimenti in ammollo per cucinare

Ingredienti come cereali, legumi, riso ecc. cuociono meglio e più velocemente se si mettono in ammollo in acqua prima di iniziare a cucinare. L’ammollo degli alimenti aiuta anche a far emergere tutti i valori nutrizionali del cibo.

Una famiglia che cena insieme risparmia insieme

Cenare insieme ha molti vantaggi: permette di trascorrere del tempo di qualità con i familiari ed aiuta a risparmiare sulla bolletta del gas. Ma come?

È semplice: se si cena in momenti diversi, è possibile che il cibo debba essere riscaldato più volte. Quindi, cenare insieme riduce la necessità di riscaldare i cibi, diminuendo i costi della bolletta del gas.

Condividi questo articolo: