Proseguono a Piani, frazione di Imperia, i lavori per il nuovo ponte. L’intervento aveva preso il via lo scorso febbraio con la demolizione del vecchio pontino in pietra. Non erano mancate le polemiche per i timori di isolamento degli abitanti della piccola frazione di Imperia.
Imperia: proseguono i lavori del nuovo ponte di Piani
Dopo la posa della campata, sono in corso in questi giorni i lavori per collocare i due grossi archi (stralli), che permetteranno di sostenere la struttura. Sono moltissimi i curiosi affacciati agli angoli del cantiere per ammirare l’immenso arco.
La nuova opera, che sostituisce il vecchio ponte, sarà più ampia, con una larghezza carrabile pari a 7 metri, a cui si aggiungeranno ulteriori 4 metri, ripartiti sui due lati, dedicati ai corridoi ciclo-pedonali.
La struttura, lo ricordiamo, sarà realizzata con un’unica campata, ciò ha permesso di demolite le due pile nel torrente in modo da aumentare il deflusso delle acque in caso di eventi meteo avversi.
I lavori, realizzati dalla ditta Preve Costruzioni, sono stati finanziati con fondi del Dipartimento nazionale della Protezione Civile per un importo di circa 1 milione e 700 mila euro.
Secondo quanto trapela, l’intervento sarà completato verso la fine dell’estate. La durata era inizialmente stimata per circa 7 mesi.