Con il nuovo treno Rock in circolazione da oggi, sale a 42 il numero dei treni regionali consegnati sui 48 previsti dal Contratto di Servizio sottoscritto nel 2018 tra Regione Liguria e Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS.
Il lotto complessivo prevede 5 nuovi treni Jazz, 15 Pop e 28 Rock di cui ancora solo 6 da consegnare.
Trasporti, consegnato un altro rock
Il rinnovo della flotta abbasserà l’età media dei treni a 4 anni e mezzo contro gli oltre 25 del 2017.
“Proseguiamo nei tempi previsti la consegna dei nuovi treni regionali per dare ai viaggiatori liguri dei mezzi sempre più comodi, confortevoli ed efficienti – commenta l‘Assessore regionale ai Trasporti Augusto Sartori – Siamo tra le prime tre regioni ad avere la flotta di treni più giovane d’Italia: un investimento importante per l’amministrazione ma necessario per garantire una mobilità sempre più agevole a pendolari e turisti”
Per quanto riguarda il ponente ligure, soprattutto la provincia di Imperia, però, bisogna ancora attendere i lavori di adeguamento della stazione di Ventimiglia. I tempi sono lunghi, tre anni a partire dal prossimo dicembre.
L’intervento permetterà di alimentare una parte della stazione a 3.000 Volt consentendo quindi la piena circolazione dei nuovi treni oggetto di investimento da parte della Regione