Le classi 3 e 4 del Plesso “R.Vitali” Via Ulivi dell’Istituto comprensivo Littardi di Imperia ieri mattina hanno partecipato all’evento Natura & Benessere organizzato dal Comitato San Maurizio con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Imperia, il Centro di educazione ambientale e il Gruppo micologico imperiese.
In Piazza Fratelli Serra, gli alunni, dopo aver ricevuto i saluti dell’organizzatrice dell’evento Luciangela Aimo e del Vicesindaco Giuseppe Fossati, hanno partecipato al laboratorio didattico “Il Mar Ligure che cambia: l’espansione delle tartarughe marine” curato dall’ ASP Delfini del Ponente.
Imperia: gli alunni dell’Istituto Littardi all’evento “Natura e Benessere”
La ricercatrice Elena Fontanesi ha presentato ai bambini la tartaruga marina Caretta caretta e approfondito la tematica della nidificazione poiché nell’estate del 2021 la Liguria è stata interessata, per la prima volta, da questo evento.
Il fenomeno sembra essere in espansione e interesserà sempre di più le coste liguri, quindi è importante sensibilizzare i bambini a partecipare a queste iniziative mirate a promuovere la consapevolezza sulle tartarughe marine e ad adottare azioni concrete per proteggere i loro nidi lungo le spiagge.
Nella seconda parte della mattinata i bambini hanno partecipato al Progetto Trotula e dieta mediterranea a cura dell’Associazione Casa dei Popoli e Nessun Vizio Minore ispirato all’antica Scuola Medica Salernitana.
Il progetto ha avuto l’intento di divulgare, con una comunicazione che oscilla tra fiaba e racconto storico, i valori di Trotula sull’importanza della dieta mediterranea.
Il Dirigente scolastico e le Insegnanti ringraziano gli organizzatori dell’evento “Natura & Benessere” e le associazioni intervenute che hanno permesso ai loro alunni di partecipare a questa importante esperienza formativa volta a sensibilizzare e formare gli adulti di domani.