“In merito alle dichiarazioni del consigliere Ivan Bracco, sull’interpellanza relativa alla piscina comunale “Felice Cascione” e al futuro della Rari Nantes Imperia, ritengo doveroso fare una precisazione, soprattutto per rispetto del mio ruolo istituzionale e nei confronti della città“.
Lo afferma in una nota stampa il consigliere comunale di maggioranza, Paolo Ornamento, dopo “l’interpellanza negata” dei consiglieri di minoranza del PD, Ivan Bracco e Daniela Bozzano, sul futuro della piscina Cascione di Imperia.
Ornamento annuncia di aver presentato una Question Time proprio per discutere la vicenda della piscina nel prossimo Consiglio Comunale
“Proprio perché considero importante dare risposte puntuali e concrete – spiega Ornamento nel suo intervento – mi sono portato avanti utilizzando uno strumento che ritengo particolarmente appropriato: la Question Time.
È uno strumento istituzionale che consente di porre domande all’Amministrazione e di ottenere risposte su questioni di interesse pubblico, senza necessariamente trasformare ogni argomento in una contrapposizione politica.
Per questo motivo, eviterei di strumentalizzare una questione che riguarda un impianto importante per la nostra città e, soprattutto, tante famiglie e tanti giovani che praticano sport.
Se la minoranza, e in particolare quella parte della sinistra che in questi anni si è distinta per le critiche più dure nei confronti dell’Amministrazione, riteneva necessario ottenere risposte immediate sulla piscina, avrebbe avuto a disposizione lo stesso strumento: poteva presentare una Question Time.
A questo punto viene quasi spontaneo chiedersi:la Question Time non è uno strumento gradito perché non fa parte dell’ordine del giorno del Consiglio comunale? Oppure il problema è semplicemente che, attraverso questo strumento, si possono ottenere risposte senza necessariamente alimentare una polemica politica?
Credo che il compito di un consigliere comunale, di maggioranza come di minoranza, sia innanzitutto quello di utilizzare gli strumenti istituzionali disponibili per dare risposte ai cittadini. La piscina Cascione, la sua riapertura, la gestione dell’impianto e il futuro della Rari Nantes meritano certamente attenzione e chiarezza. Non credo però che meritino una continua ricerca della polemica o della contrapposizione.
Se davvero, come viene sostenuto, la città vuole risposte, sono convinto che le preferisca chiare, concrete e ottenute nelle sedi istituzionali, piuttosto che una continua bagarre e una strumentalizzazione politica in Consiglio comunale.
Del resto, credo che ai cittadini interessi sapere quando la piscina riaprirà e quale sarà il futuro della Rari Nantes. Di quanto rumore si riesca a fare intorno a queste questioni, francamente, interessa decisamente meno”.
Consigliere Comunale Paolo Ornamento






