4 Gennaio 2025 08:04

Imperia: nel Teatro della Parrocchia di Cristo Re la mostra dedicata alla storia degli Scout dal 1915 ad oggi/Foto e Video

In breve: Domani la mostra sarà aperta al pubblico dalle 9,30 alle 13 e dalle 15,30 alle 19,30
E’ stata inaugurata oggi pomeriggio e resterà aperta anche domani nel Teatro della Parrocchia di Cristo Re una mostra dedicata alla presenza degli Scout a Imperia dal 1915 ad oggi, con foto storiche e modelli fatti da mani abili di Scout.

Domani la mostra sarà aperta al pubblico dalle 9,30 alle 13 e dalle 15,30 alle 19,30

Domani la mostra sarà aperta al pubblico dalle 9,30 alle 13 e dalle 15,30 alle 19,30 e alle 11,oo gli Scout saranno presenti alla Santa Messa con i loro fazzolettoni. Spiega Giovanni Gandolfo Magister del Gruppo Masci: “E’ documentato che a Imperia gli Scout erano presenti nel 1915, pochi anni dopo la presenza del primo gruppo in Liguria e in Gran Bretagna, dove sono nati. Con questa mostra abbiamo cercato di documentare con fotografie l’evoluzione della presenza degli scout dal 1915 ad oggi, in via continuativa, a parte nel periodo fascista. Una presenza molto radicata nella città. La mostra l’abbiamo chiamata foto e mani abili, perché una delle caratteristiche degli Scout è che devono essere in grado di fare con le loro mani degli oggetti in legno e al campeggio devono sapere costruire tavoli e altro. Nella mostra abbiamo inserito alcuni oggetti che caratterizzano questa capacità, con oggetti di tre scout che non sono più tra noi e sono stati grandi maestri in questo senso. Da sempre gli scout sono essenziali. Una delle caratteristiche peculiari è quella di cercare di utilizzare gli oggetti fino a quando possono avere una vita utile. Tema oggi di grande attualità”. 

Condividi questo articolo: