26 Dicembre 2024 07:18

26 Dicembre 2024 07:18

Imperia: un parco giochi sulla copertura del parcheggio Senatore Amadeo. Ecco cosa prevede il progetto. “Per riqualificare area degradata e promuovere l’educazione stradale”

In breve: Nel dettaglio, i costi stimati sono di 370 mila euro e il Comune intende coprirli per il 95% attraverso i fondi dei finanziamenti regionali e attraverso fondi propri per il 5%.

“Il progetto è finalizzato alla realizzazione dei lavori di riqualificazione della copertura del parcheggio Sen. Amadeo nel centro storico di Porto Maurizio, attualmente in disuso e in uno stato di degrado generale, della superficie di circa mq 500″. Lo spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Gianfranco Gaggero illustrando  cosa prevede il progetto di riqualificazione della copertura del parcheggio “Senatore Amadeo”, progetto che è stato inserito ieri, in consiglio comunale, nel piano triennale dei lavori pubblici 2024-2026.

Nel dettaglio, i costi stimati sono di 370 mila euro e il Comune intende coprirli per il 95% attraverso i fondi dei finanziamenti regionali e attraverso fondi propri per il 5%.

Imperia: un parco giochi sulla copertura del parcheggio Sen. Amadeo

“È previsto di adibire la copertura del manufatto ad area giochi – spiega l’assessore Gaggero prevedendo, anche in considerazione della vicinanza della sede della Polizia Locale, la realizzazione al suo interno di un piccolo circuito stradale.

L’area potrà essere un vero e proprio parco giochi, con alcune aree attrezzate con caratteristiche ludiche.

In tal modo si potranno promuovere, tra i più giovani, comportamenti stradali corretti e far conoscere i compiti della Polizia Locale, migliorando la consapevolezza e l’informazione rispetto alle regole della strada e ai suoi pericoli e che permetterà di fornire un prezioso lavoro di sensibilizzazione ed educazione stradale.

L’obiettivo è quello di imparare come muoversi per strada in sicurezza, un piccolo laboratorio didattico dove i più piccoli mettono in pratica le regole della strada, le regole del Codice della Strada in modo divertente.

Il parco giochi potrà rappresentare anche un importante luogo di incontro e socializzazione per famiglie e bambini, essendo in posizione strategica in una zona fortemente urbanizzata.

Anche nell’ottica di una progettazione che abbatta le barriere architettoniche è previsto l’impiego della gomma come pavimentazione, che è accessibile a carrozzine, biciclette e passeggini. La pavimentazione di gomma oltre alla funzione di antitrauma diventa una superficie di gioco utilizzabile anche dai bambini più piccoli che ancora non camminano”.

Condividi questo articolo: