26 Dicembre 2024 20:21

26 Dicembre 2024 20:21

Imperia: proseguono gli incontri dell’Associazione No Mobbing contro il bullismo. Appuntamenti nelle librerie e nelle scuole

In breve: Prosegue la campagna di informazione promossa dall'Associazione No Mobbing di Imperia per educare i più giovani al rispetto degli altri 

L’Associazione No Mobbing di Imperia ha avviato la campagna di prevenzione ed informazione sulla tematica del bullismo, presso le librerie e le scuole della Provincia.

Prosegue la campagna di informazione promossa dall’Associazione No Mobbing di Imperia per educare i più giovani al rispetto degli altri

Il primo appuntamento si è svolto Domenica 7 aprile u.s. presso la libreria “L’Officilla” di Via S. Maurizio 22, ad Imperia. La partecipazione è stata numerosa e ha visto coinvolti bambini da 6 a 12 anni. I ragazzi sono stati al centro di un incontro iniziato con la lettura di un libro sul tema del bullismo e sviluppatosi, in seguito, con un dibattito ed uno scambio di esperienze vissute in ambiente scolastico dai bambini stessi. Hanno partecipato, per l’Associazione No Mobbing, la volontaria Vanessa M., la legale rappresentante Filomena M, e la consigliera Brigitte M.

Le responsabili della libreria, Serena e Cristina, hanno affascinato i bambini con una lettura illustrata del libro intitolato “Grande, grande, grande”, testo che è stato poi regalato dall’Associazione No Mobbing ad ogni partecipante, insieme ad una sacca in tessuto ed al materiale illustrativo del sodalizio.

L’evento è il primo di un progetto su larga scala, finanziato interamente dall’Associazione No Mobbing e reso possibile solo grazie al contributo del 5 per mille che l’Associazione ha ricevuto da parte dei contribuenti che hanno scelto, in occasione della dichiarazione dei redditi, di donare un piccolo aiuto ad un’associazione del territorio, che può rinvestire quanto ricevuto a favore della comunità locale, in questo caso dei bambini e ragazzi imperiesi.

L’Associazione No Mobbing di Imperia, punta da sempre alla prevenzione del fenomeno del bullismo e del mobbing, prevenzione che secondo il sodalizio, può realizzarsi solo attraverso una corretta informazione e divulgazione di principi basici dei rapporti umani, primo fra questi il rispetto, che deve regnare sovrano nella quotidianità di ognuno.

Tra i prossimi appuntamenti dell’Associazione, a maggio un incontro presso le scuole elementari della provincia sempre sul tema del bullismo; a settembre il seminario annuale gratuito, aperto alla cittadinanza, sul tema del mobbing, trattazione della tematica dal punto di vista psicologico e legale.

Per restare aggiornati su tutte la attività e le date degli event, è possibile seguire la pagina Facebook “No Mobbing Imperia”. Per fissare un incontro presso una scuola della Provincia, nell’ambito del progetto “Bullismo”, è sufficiente in inviare una mail a: nomobbingassoc@libero.it

Per aiutare l’Associazione a portare avanti i vari progetti, è possibile donare anche quest’anno il 5 per mille, inserendo, in occasione della denuncia dei redditi, il seguente Codice Fiscale: 91040950080.

Condividi questo articolo: