24 Dicembre 2024 02:26

24 Dicembre 2024 02:26

Imperia: Bollette, no allo stop dei pagamenti dopo il vertice in Provincia fra Ato idrico, Rivieracqua e Sindacati.

In breve: Vetice in provincia con il commissario Claudio Scajola, i sub commissari, i vertici di Rivieracqua e i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil sulla vicende delle bollette dell'acqua

Oggi pomeriggio le organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL hanno incontrato presso la Provincia di Imperia il Commissario ad acta dell’ATO Idrico Ovest Claudio Scajola, i sub commissari Cecilia Brescianini e Adriano Musitelli e i vertici di Rivieracqua.

Vetice in provincia con il commissario Claudio Scajola, i sub commissari, i vertici di Rivieracqua e i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil sulla vicende delle bollette dell’acqua

Comunicano Tiziano Tomatis segretario generale Cgil, Antonietta Pistocco responsabile Cisl Imperia e Mino Vernazza Uil Liguria: “A seguito della nostra richiesta di sospendere la bolletta contenente gli aumenti retroattivi e conguaglio per il biennio 2022/2023 fino alla sentenza del Tar a seguito del ricorso di Confesercenti e di revocare da parte dell’azienda l’addebito bancario/postale per tali bollette, ci è stato risposto che non si può attendere la data della prima udienza fissata per il 10 luglio, ma che verranno comunque sospese le scadenze delle bollette e ridistribuiti gli importi in sei rate per quelle superiori ai 200 euro , mentre per quelle inferiori andrà fatta domanda di rateizzazione.

Abbiamo anche chiesto che per gli importi inferiori ai 200 euro vi sia la possibilità di concordare un piano di rateizzazione con l’ azienda. Chi usufruisce del bonus sociale avrà la scadenza della bolletta spostata al 31 luglio 2024, in modo da ricevere prima il bonus.

Abbiamo chiesto l’analisi e la verifica delle bollette che presentano anomalie ed evidenti importi ingiustificati (perdite occulte, contatori troppo vecchi e “impazziti”, attribuzione errata di contatore, aumenti richiesti dal 2021, cittadini residenti che figurano come non residenti…) e l’istituzione di un tavolo permanente di confronto con le associazioni dei consumatori, per informare i cittadini sulle politiche di gestione dell’acqua, promuoverne un consumo critico, consapevole sostenibile e socialmente solidale e favorire la risoluzione extra-giudiziale di controversie insorte tra l’azienda e gli utenti.

Su questi ultimi punti l’azienda e il commissario hanno concordato e giovedì 6 giugno 2024 si attiverà un tavolo con le associazioni dei consumatori presso la sede di Rivieracqua”.

Condividi questo articolo: