In merito alle dichiarazioni del Presidente ad interim della Regione Alessandro Piana, in riferimento alla Festa Tricolore celebrata a Imperia con i Lions, giungono delle precisazioni dell’ex sindaco Davide Berio per quanto riguarda la paternità dell’Inno Nazionale.
Davide Berio puntualizza la paternità dell’Inno nazionale, a seguito delle dichiarazioni di Alessandro Piana, Presidente ad interim della Regione
Spiega Berio: “Ho letto il pezzo sulla pregevole iniziativa del Lion’s Club di Imperia per la Festa della Bandiera Italiana, che ha coinvolto più di 250 bambini.
Volevo fare una precisazione sulla descrizione fatta dal Presidente della Regione ad interim assessore Piana che attribuisce a Mameli la composizione musicale. L’Inno d’Italia non è stato musicato da Goffredo Mameli, che ne ha scritto il testo il giorno 10 settembre 1847 intitolandolo “Il Canto degli Italiani”. La musica è stata composta dal dianese Michele Novaro il 24 novembre 1847.
A Diano Marina è stato eretto un monumento in suo ricordo. E nel museo di Palazzo del Parco troviamo anche numerosi cimeli risorgimentali. Da appassionato di storia locale e risorgimentale, mi sono permesso di fare questa piccola precisazione”.