Oggi, presso il Palazzo Civico di Imperia, si è tenuta la conferenza stampa sulle celebrazioni dei 10 anni di gemellaggio tra la città di Imperia e Friedrichshafen.
Imperia: venerdì 21 giugno si celebrano i 10 anni di gemellaggio con Friedrichshafen
Presenti alla conferenza stampa il presidente del Consiglio Comunale, Simone Vassallo, l’ex sindaco di Friedrichshafen e attuale presidente dell’associazione Amici di Imperia, Joseph Büchelmeier e in rappresentanza della Compagnia Corale di Imperia, Francesca D’Arcangelo e Marina Carli.
In occasione di questo anniversario, venerdì 21 alle ore 21, presso il Duomo di San Maurizio si terrà un concerto dal titolo “Il Sacro nei Secoli” per celebrare il legame tra le due città. La Compagnia Corale di Imperia insieme all’Orchestra di Friedrichshafen si esibiranno con brani tratti dal loro repertorio sacro e da compositori contemporanei.
Simone Vassallo
“Come delegato del Sindaco Scajola sono onorato di aver potuto collaborare e partecipare in maniera attiva perché venisse a Imperia l’orchestra del Comune gemellato di Friedrichshafen. Noi siamo contenti di ospitarli, perché credo che sia significativo che un’orchestra di una città gemellata, ufficiale, che ogni anno ha la possibilità di scegliere una città, in questi anni dieci anni di gemellaggio, grazie agli amici di Imperia, rappresentati dal Presidenti Josef, e dagli amici di Friedrichshafen, abbiamo avuto un sostegno importante per la crescita della nostra città. Imperia crede fortemente nei gemellaggi che non sono facili da realizzare e neanche da percorrere. Un ringraziamento particolare alla Compagnia Corale di Imperia, a Giorgio Revelli e a Don Lucio per la disponibilità del Duomo venerdì alle 21 dove faremo questo concerto. Avremo anche la fortuna di avere una delegazione ufficiale da Friedrichshafen con il vice sindaco che insieme a Claudio Scajola si vedranno per vedere le meraviglie di Imperia accompagnati dalle due associazioni”.
Josef Buchelmeier Ex Sindaco di Friedrichsen in Germania
“Noi siamo gemellati già da 10 anni e il nostro gruppo di amici di Imperia già da tanti anni aiuta questo progetto di gemellaggio. Mi occupo di tutti i contatti e i rapporti con il comune, anche se solo per aiuto. Noi siamo cittadini indipendenti delle due città e instauriamo rapporti nello sport, nella musica, nell’arte e in altre cose, anche con i cori di Imperia: Coro Mongioie e Cantores Bormani.
Anche Giorgio Revelli, l’organista, farà un concerto da noi quest’anno il 7 luglio, gratuito, come un regalo alla nostra città gemellata. L’orchestra del Comune di Friedrichshafen ha scelto questa opportunità di fare un concerto a Imperia venerdì 21 giugno, una data che sarà indimenticabile credo, perché suoneranno insieme al coro della Compagnia Corale di Imperia. Hanno voluto fare un concerto insieme ai cittadini di Imperia e di Friedrichshafen per regalare la gioia della musica a tutta la cittadinanza di Imperia. Sabato mattina, in via Cascione, terranno un concerto in piazza”.