Inoltre, la mostra Tanghitudine, un fiorito Corteo musicale per il carugio centrale e una travolgente Ronda di apertura per la Milonga a seguire con brani scelti by El Gringo, per far ballare tutti i tangueros. Conduzione e regia artistica di Monica Nucera Mantelli.
I grandi protagonisti del Tango Show omaggeranno anche il mondo del Femminile nel Tango – da Tita Merello, Cantante, Attrice AR, che ha interpretato il primo brano di indipendenza femminile SE DISE DE MI a firma di Rosita Melo, a Meri Lao all’anagrafe America Franco. musicologa e scrittrice Italo Uruguayana, autrice di centinaia di scritti sul tango che venne invitata come ospite istituzionale a Imperia quando era ancora in vita.
Essendo il 2024 anche l’ anno del Turismo delle Radici, l’ appuntamento con 100 FIORI BIANCHI PER MANUEL BELGRANO si estende, oltre al Clou del Tango Show delle ore 21.15 in piazza del Duomo, a una affascinante animazione in Corteo musicale dalle ore 20 con una trentina di bailarinos lungo via Carmine – oltre a Tanghitudine, un’esposizione dalle ore 19 alle 01 di opere d’arte ad hoc e inaugurazione spettacolarizzata by Etnotango Friends e Protango, che riassume i contenuti storici, artistici e culturali del progetto, presso l’Oratorio dell’Assunta (chiesetta non adibita a culto) tra dipinti, tavole e illustrazioni a firma di Claudio Cullino, Pino Ismaele, Karina Chechik e altri autori rinomatissimi. Di questi ultimi sarà rivelata l’identità il giorno stesso.
PROGRAMMA CON ORARI E POSTAZIONI
Ore 19.00
Oratorio dell’Assunta, via Carmine 79
INAUGURAZIONE MOSTRA TANGHITUDINE + PERFORMANCE TANGUERA
L’Opening di “Tanghitudine” con dipinti sul Tango e argentinità a firma di Claudio Cullino, Karina Chechik, Pino Ismalele e altri, sarà accompagnata da un quadro scenico di Tango Teatro performato dai ballerini “Cristallo Migranti” Alessandro Capellaro e Anna Cervasio. La scena sarà arricchita dai tangueros Etnotango Friends Carlo e Angela, Tony e Rita, Marina, Fiorella, Antonio e gli allievi Luisella e Donato, Pina e Domenico, Laura e Giovanni,Monica e Rossella, insieme ai loro Maestri della Scuola Protango Raffaele Prota e Maura Traverso.
Ore 20
Davanti al Circolo Manuel Belgrano, via Carmine 102
PARTENZA CORTEO BIANCO AZZURRO
Parata musicale condotta dai bailarinos Carlo Pavone e Angela Morreale – lungo via Carmine – con Figuranti Etnotango LCMM Friends e Scuola Protango in abiti bianchi e azzurri, recanti fiori, bandiere, etc, seguito dalle Autorità
Ore 20.20
Lungo via del Carmine angolo Strada delle Rocche
CELEBRAZIONE SOLENNE DEL GEN.LE BELGRANO
Alla presenza delle Autorità, con il Corteo, posa degli Allori al busto di Manuel Belgrano e ascolto silente dell’Inno Argentino e Italiano (mano sul cuore).
Ore 20.40
Piazzetta del Duomo
SPEECH DELLE AUTORITÀ E TANGO SHOW
Spettacolo e Concerto con alternanze tra esibizione dei Maestri internazionali e Campioni di Tango Argentino Florentia Labiano y Hernan Rodriguez, interventi musicali del musicista Gianni Martini (fisarmonica) con brani di Piazzolla, Galliano, Demare-Manzi, Bacalov etc, esibizione dei Maestri italiani di Tango Tiziana Ignazzi e Marco Cavalli con Tangoteatro a sorpresa abbinato a lettura estratta dal romanzo “Tango Negro” di Silvestro Catacchio, un omaggio al Femminile con
Voce recitante dell’attore Mario Brusa. esibizione delle Maeste e Ballerine di interleading Angie Drssst Ienna (Fr) & Concy Viola (Ita). Segue Milonga Sprint con selezioni del Tdj “El Gringo” (1 ora circa) per tutti. Tutto libero e gratuito
Storytelling, conduzione e regia artistica: Monica N.Mantelli.