Lunedì 22 luglio alle ore 16 presso il Palazzo Roverizio di Sanremo si terrà il convegno dal titolo: “Il minore dimezzato: la filiazione delle coppie omogenitoriali e il caso di Padova”.
L’appuntamento a Sanremo, Palazzo Roverizio, a partire dalle 16.00 di lunedì 22 luglio
Si tratta di un convegno nel quale si parlerà dei diritti delle famiglie omogenitoriali e si discuterà del noto caso giudiziario iniziato a Padova, dove la Procura della Repubblica ha impugnato gli atti di nascita di decine di minori figli di coppie di due madri. In sostanza la Procura di Padova aveva chiesto che i certificati di nascita di questi bambini fossero modificati in modo che venisse tolta l’indicazione della madre non biologica come genitore. Iniziativa che aveva suscitato grande scalpore.
L’evento è organizzato dal Comitato Pari Opportunità dell’ordine degli Avvocati di Imperia, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Imperia, A.I.G.A. – Sezione di Imperia e Rete Lenford – Avvocatura per i diritti LGBTI+ ed è ad ingresso libero.
Porteranno il loro saluto Paola Viviani, presidente del Comitato pari opportunità dell’Ordine degli Avvocati della provincia di Imperia e Giancarlo Giordano presidente dell’Ordine imperiese.
Interverranno quali relatrici gli Ilaria Gibelli del Foro di Genova e Sara Moiso del Foro di Torino. Modera Gabriele Mauro Chiparo, segretario del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati della provincia di Imperia.