16 Luglio 2024 00:39

Cerca
Close this search box.

16 Luglio 2024 00:39

Imperia: martedì 16 luglio al Santuario di Montegrazie il concerto del violoncellista Lamberto Curtoni e dal pianista Giovanni Doria Miglietta

In breve: L'ingresso ai concerti è ad offerta libera ed i proventi saranno utilizzati per il restauro del Santuario

Di terre e popoli lontani”. Questo il titolo del terzo concerto della rassegna “Musica al Santuario” giunta quest’ anno alla sua terza edizione. Il recital si terra’ il giorno 16 luglio alle ore 21, come di consueto nel Santuario medioevale di N. S. delle Grazie, un luogo pieno di storia e di bellezza che si erge tra gli ulivi secolari del primo entroterra di Imperia Porto Maurizio, vicino al borgo di Montegrazie.

Il concerto avrà come protagonista un blasonato duo composto dal violoncellista e compositore Lamberto Curtoni e dal pianista Giovanni Doria Miglietta che eseguiranno brani di tre autori tra loro molto distanti per origine, epoca e cultura: il tedesco Robert Schumann, l’ irlandese Charles Stanford e l’ argentino Astor Piazzolla .

I due musicisti molto noti per la loro attività concertistica, esprimeranno in questa serata un programma che valorizzerà ed integrerà le loro individuali competenze ed allieteranno il pubblico presente.

Lamberto Curtoni affianca la sua attività concertistica alla composizione. Collabora con alcuni tra i più grandi artisti del nostro tempo e con prestigiose Orchestre . Si esibisce, sia nel repertorio classico che con nuove creazioni, nelle più grandi istituzioni concertistiche Italiane . La sua musica è eseguita in tutto il mondo in importanti stagioni musicali tra cui Martha Argherich Present Project, Sochi Winter Festival (Russia), Teatro El Circulo (Rosario, Argentina). E’ divulgatore molto attento anche al pubblico più giovane.

Giovanni Doria Miglietta nasce ad Imperia e inizia lo studio del pianoforte sotto la guida del padre all’età di 3 anni. Successivamente si diploma con il massimo dei voti presso il conservatorio di Genova. Nel 2005 ottiene il diploma di master presso l’ accademia di Pinerolo e consegue il diploma accademico di 2 livello ad indirizzo concertistico presso il conservatorio di Torino con lode e menzione speciale. Ha seguito inoltre diverse master Class con importanti artisti di fama internazionale. Ha suonato per alcuni dei festival più importanti e associazioni in Italia e nel mondo.

Insieme i due artisti hanno inciso l’integrale delle sonate per violoncello e pianoforte del violoncellista e compositore Bergamasco Alfredo Piatti, prima registrazione mondiale, pubblicato in due cd per l’etichetta Brilliant Classics. La rassegna musicale è organizzata dall’Associazione Amici del Santuario di Montegrazie ODV con la collaborazione dell’Associazione Le MUSE , ha il Maestro Nicola Giribaldi quale Direttore Artistico ed è inserita nel calendario di eventi realizzati dal Comune di Imperia, per festeggiare i cento anni dalla sua nascita.

L’ingresso ai concerti è ad offerta libera ed i proventi saranno utilizzati per il restauro del Santuario. Nei pressi dello stesso sono presenti numerosi posti auto gratuiti. Per info telefonare al n° 3339076317.

Condividi questo articolo: