22 Dicembre 2024 17:20

22 Dicembre 2024 17:20

Elezioni in Liguria: si potrebbe votare il 27 e 28 ottobre, presidente ad interim Alessandro Piana propone la data

Si potrebbe votare il prossimo 27-28 ottobre 2024 per il rinnovo del Consiglio regionale della Liguria. Lo ha detto il presidente della giunta ad Interim Alessandro Piana, dopo le recenti dimissioni dell’ex Governatore Ligure Giovanni Toti.

Elezioni: in Liguria si potrebbe votare il 27 e 28 ottobre

Il presidente della giunta ad Interim Alessandro Piana, su richiesta di Luca Garibaldi (Pd-Articolo Uno), ha comunicato all’Assemblea di avere depositato presso la Corte di Appello di Genova la proposta della Regione relativa alla data in cui svolgere le elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale (27-28 ottobre).

Subito dopo avere aperto la seduta del Consiglio Regionale di questa mattina, 30 luglio, il presidente del Consiglio regionale Gianmarco Medusei ha comunicato che, “a seguito delle dimissioni del presidente della giunta e delle conseguenze previste dall’articolo 126 della Costituzione, l’Assemblea opera in regime di “prorogatio” e eserciterà solo le attribuzioni relative ad atti necessari e urgenti, dovuti o costituzionalmente indifferibili.

E – ha aggiunto – sarà preclusa l’attività di indirizzo politico, cioè l’esame di mozioni, ordini del giorno e risoluzioni“.

Condividi questo articolo: