26 Dicembre 2024 08:56

26 Dicembre 2024 08:56

Imperia: progetto Aurelia Bis, le considerazioni del PD. “Opportuno ridurre l’impatto e migliorare la funzionalità dell’opera”

Mancano meno di due settimane ad una scadenza molto importante per la nostra Città: tra pochi giorni termina infatti la consultazione pubblica per la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale del progetto Aurelia Bis. I cittadini interessati e i Comitati potranno presentare entro il 25 agosto osservazioni al progetto redatto da ANAS, un’opera che porta con sé difetti noti da anni e mai corretti, nonostante le segnalazioni e il parere critico espresso da Regione Liguria.

“Ridurre l’impatto come suggerito da imprese, cittadini e comitati, contenere la spesa, migliorare la funzionalità dell’opera. E senza perdere tempo, risparmiando risorse ed evitando ricorsi e un impatto ambientale irreversibile“. Come PD di Imperia condividiamo e rilanciamo a gran voce la posizione espressa dal Consigliere Ioculano.

Aurelia Bis a Imperia: le considerazioni del Partito Democratico

Pur ritenendo l’Aurelia bis un progetto strategico di fondamentale importanza per Imperia – e la soluzione più efficace per risolvere i problemi storici della viabilità della città e del suo entroterra – crediamo che questa infrastruttura debba essere progettata al meglio, contenendo l’impatto sull’abitato e sull’ambiente.
Finora invece è stato difeso acriticamente un progetto discutibile, senza confronto con la cittadinanza, riproponendo la stessa soluzione del 2012 con la motivazione di evitare di perdere tempo e finanziamenti.

Un progetto che all’estremo Ponente prevede l’attraversamento del torrente Prino, opera non necessaria dato che lo svincolo di Imperia Ovest è a poche centinaia di metri, e che in futuro dovrebbe rivedere l’attraversamento della valle di Oliveto, risolto oggi con un viadotto ad alto impatto.

Da 10 anni il progetto viene riproposto tale e quale nonostante le pesanti critiche: vogliamo soluzioni meno invasive e migliori dal punto di vista funzionale, in grado di distribuire i flussi ottimizzando il traffico cittadino senza devastare due vallate.

Condividi questo articolo: