Sono numerose le segnalazioni che ImperiaPost ha ricevuto negli ultimi giorni relativamente alla presenza di rifiuti e situazioni di sporcizia in diversi punti della città. Da Porto Maurizio a Oneglia, passando dalle frazioni, in particolare Piani, in molti lamentano il fatto che non è raro che si accumulino sacchetti di immondizia fuori dai bidoni o vicino ai mastelli (n.d.r. le segnalazioni raccolte risalgono all’ultima settimana e in alcuni casi le zone sono state ripulite, ma l’intento dell’articolo è portare all’attenzione pubblica un problema sentito dai cittadini che si ripresenta regolarmente).
Imperia: rifiuti e sporcizia tra mastelli e bidoni, fioccano le segnalazioni
“Il numero dei contenitori non è sufficiente a contenere i rifiuti prodotti dai condomini, specialmente durante i periodi di alta affluenza turistica – si domandano i cittadini – o nei palazzi con numerosi appartamenti“.
“La situazione è ulteriormente aggravata dall’inciviltà di alcune persone che, non rispettando le regole di conferimento, abbandonano i sacchetti a terra, esponendoli agli attacchi dei gabbiani e, in alcune zone, dei cinghiali. In alcuni casi questo viene fatto perchè i bidoni sono già pieni. Il problema è non solo di decoro, ma rappresenta anche un serio problema di igiene pubblica.
Quando a volte, per qualche motivo, salta un turno di raccolta i rifiuti si accumulano rapidamente e la situazione peggiora.
Un altro problema segnalato riguarda i turisti delle case vacanze che, non adeguatamente informati, smaltiscono i propri rifiuti domestici nei gettacarte, creando ulteriori disagi per la comunità.
La cosa più terribile è che spesso, a causa del vento, i rifiuti finiscono per essere dispersi nell’ambiente, arrivando anche fino al mare”.
Per questo i cittadini chiedono a chi di dovere di verificare se ci siano azioni da intraprendere per migliorare le situazioni più critiche e garantire il decoro e la pulizia delle strade.