“Il sistema tariffario deve armonizzare gli obiettivi economico finanziari del gestore del Servizio Idrico
Integrato con gli obiettivi generali di carattere sociale, di tutela ambientale e di uso efficiente delle
risorse: pertanto il regolare introito derivante dall’emissione delle bollette è condizione necessaria
per un corretto e sempre migliore funzionamento del servizio“
Queste le parole di Giuseppe Torno, Amministratore Unico di Rivieracqua, in merito alle tariffe idriche. Le bollette, lo ricordiamo erano finite nel mirino della politica per via dell’entrata in vigore della tariffa unica con validità retroattiva che di fatto hanno portato a degli aumenti anche di diverse centinaia di euro in bolletta. Molti gli esponenti politici e le associazioni che avevano invitato i cittadini a non pagare le bollette.
Imperia: tariffe idriche, Rivieracqua fa Chiarezza
In riferimento alle recenti notizie apparse sugli organi di stampa, l’Amministratore Unico di
Rivieracqua SpA, Dott. Torno, ritiene necessario far chiarezza in merito alla regolarità delle bollette
emesse dalla società relative ai consumi idrici.
Innanzitutto, si evidenzia che le tariffe applicate da Rivieracqua per il calcolo delle bollette sono
stabilite dall’Ente di Governo d’Ambito nel pieno rispetto dei criteri previsti dall’Autorità di
Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente (ARERA).
I principi cardine della normativa ARERA prevedono proprio che la copertura dei costi del servizio
idrico integrato, sia per attività di gestione ordinaria che, soprattutto, per investimenti per nuove
opere, avvenga attraverso il pagamento delle bollette da parte delle utenze.
Il sistema tariffario deve armonizzare gli obiettivi economico finanziari del gestore del Servizio Idrico
Integrato con gli obiettivi generali di carattere sociale, di tutela ambientale e di uso efficiente delle
risorse: pertanto il regolare introito derivante dall’emissione delle bollette è condizione necessaria
per un corretto e sempre migliore funzionamento del servizio.
Si invita quindi l’utenza a effettuare i pagamenti nei termini stabiliti in bolletta.
Rivieracqua, pertanto, diffida chiunque a divulgare notizie false volte condizionare l’utenza a non
rispettare le condizioni contrattuali. La società ha già dato mandato ai propri legali per tutelarsi nelle sedi opportune”.