27 Dicembre 2024 12:20

27 Dicembre 2024 12:20

Regionali 2024 Liguria: è il Sindaco di Genova Marco Bucci il candidato Presidente del centrodestra

In breve: La scelta di Bucci dopo il vertice fra i partiti di centrodestra a Roma. Prosegue la battaglia per le candidature al Consiglio

E’ Marco Bucci, Sindaco di Genova, il candidato alla Presidenza della Regione Liguria per il centrodestra. Il suo nome è emerso ieri sera durante il vertice tenutosi a Roma fra i vertici delle forze politiche del centrodestra e stamani Bucci ha accettato la candidatura.

La scelta di Bucci dopo il vertice fra i partiti di centrodestra a Roma. Prosegue la battaglia per le candidature al Consiglio

Dopo settimane di discussioni interne e vari nomi più o meno annunciati e regolarmente bruciati, come accade spesso in questi casi, alla fine la scelta del centrodestra è ricaduta sul Sindaco di Genova. Il nome di Marco Bucci era uscito soltanto nelle ultime ore, dopo che a lungo, soprattutto negli ultimi giorni, si era parlato fra i possibili candidati alla presidenza della parlamentare Ilaria Cavo e del viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi.

La scelta di Marco Bucci, da contrapporre al parlamentare ed ex ministro Andrea Orlando, candidato del centrosinistra, sembra lasciare intendere che gran parte della partita per le elezioni regionali si giocherà a Genova. Ora fervono le ultime trattative per la scelta dei candidati al Consiglio regionale. Nell’imperiese per il centrodestra si parte dai leghisti uscenti Alessandro Piana e Sonia Viale, cui si potrebbe aggiungere il nome di Armando Biasi, sindaco di Vallecrosia, mentre l’uscente di Fratelli d’Italia Veronica Russo potrebbe trovarsi in gara con l’ex sindaco di Imperia Paolo Strescino. Forza Italia potrebbe invece schierare Marco Scajola, Mabel Riolfo, Chiara Cerri e Filippo Maria Bistolfi. Ma in questo caso il condizionale per quasi tutti è ancora d’obbligo.

Condividi questo articolo: