23 Dicembre 2024 11:20

23 Dicembre 2024 11:20

Imperia: venerdì 20 settembre i festeggiamenti di San Maurizio alla Basilica di Piazza Duomo

Venerdì 20 Settembre 2021 alle ore 21 presso la Concattedrale di S. Maurizio ad Imperia Porto Maurizio si svolgerà il tradizionale concerto per i festeggiamenti di San Maurizio 2024.

L’evento, inserito nel palinsesto della settima edizione della stagione culturale E20 della concattedrale di Imperia prevede un concerto di musica sacra con il prestigioso coro “Cappela Carolina” dell’Università di Heidelberg in Germania, diretto dal professor Franz Wassermann.

La Camerata Carolina èi l coro da camera del Centro Internazionale di Studi dell’Università di Heidelberg. Questo coro la prova che la musica è un linguaggio universale. Sebbene i circa 40 coristi parlino attualmente lingue diverse, i loro concerti dimostrano una convincente unità nella comprensione delle opere che eseguono. Il suo direttore, il Prof. Franz Wassermann, direttore musicale dell’Università di Heidelberg, ha fondato la Camerata nel 1994.

Oltre alla letteratura oratoriale – il repertorio comprende la “Messa in si minore” di Bach, il “Messiah” di Handel e le “Sette parole” di Haydn – la Camerata Carolina esegue soprattutto musica impegnativa a cappella, dal canto gregoriano alla musica moderna. Vengono inoltre regolarmente presentate scoperte musicali, ad esempio dalle aree culturali inglese, latino-americana o dell’Europa meridionale e orientale.
La Camerata Carolina è impegnata in un ideale di suono caldo e allo stesso tempo trasparente. Tra i vari premi, ha ricevuto un diploma d’oro ai World Choir Games di Riga su 211 cori provenienti da tutto il mondo. Le tournée in Cile, Francia, Italia, Canada, Lituania, Austria, Svizzera e Stati Uniti testimoniano la reputazione internazionale del coro da camera. Questo, insieme a una formazione internazionale e a programmi provenienti da molti Paesi, dimostra il triplice marchio di fabbrica della Camerata: l’internazionalità.

Il concerto del 20 Settembre apre ufficialmente la stagione autunnale delle attività culturali della Concattedrale di S. Maurizio e Compagni Martiri, che prevede inoltre alcuni altri importanti appuntamenti tra cui quello fissato per venerdì 11 Ottobre 2024 alle ore 21 in Concattedrale con il tradizionale concerto di raccolta fondi per le attività dell’Associazione Vicenziane di Imperia offerto come ogni anno dal M° Giorgio Revelli, responsabile degli eventi culturali del Duomo;

La motivazione principale che ha portato alla nascita di “E20”, stagione culturale del Duomo di Imperia, nasce dall’esigenza di creare un palinsesto capace di contenere iniziative già in atto presso la Basilica, come ad esempio la stagione internazionale d’organo “Serate organistiche Leonardiane”, insieme a molte altre provenienti dall’esterno.
I prossimi appuntamenti verranno anche pubblicati sulla pagina facebook della parrocchia.

Condividi questo articolo: